Main Menu

A Roma il primo Macro Col

A Roma il primo Macro Col

A Roma il primo Macro Col

Entra nella fase attuativa la valorizzazione della Rete dei Centri di Orientamento al Lavoro di Roma Capitale: una riorganizzazione studiata per razionalizzare spazi e risorse e rendere ancora più efficaci i servizi offerti all’utenza, in collaborazione con tutti gli enti che, a vario titolo, si occupano di sostegno alla ricerca di lavoro.


Nell’ambito della ridefinizione delle sedi, mercoledì scorso, 29 settembre, è stata inaugurata la prima sede con la funzione di Macro COL, intitolata a Pier Paolo Pasolini e aperto in Largo del Capelvenere, nel X Municipio. Lo spazio di Acilia si occupa in maniera specifica di orientamento all'impresa e individuazione di agevolazioni e finanziamenti per startup.

 

Oltre alla creazione dei Macro COL la riorganizzazione prevede anche l'attivazione dei “COL Point” all’interno dei quindici Municipi romani: un insieme di iniziative sui temi del lavoro e dell’occupabilità da realizzare nei territori e/o a distanza in modo da raggiungere tutti i membri della comunità, permettendo l’accesso ai servizi in modo capillare e diffuso.


L'obiettivo finale è la realizzazione di Centri Polifunzionali dei Servizi al Lavoro - Poli per il lavoro (HUB), spazi condivisi in cui potranno collaborare il Centro di Orientamento al Lavoro, il Centro per l’impiego, consulenti per l’autoimpiego, Centri di Formazione Professionali, Enti di formazione accreditati, Camera di Commercio, servizi sociali e privato sociale. I Poli per il Lavoro saranno degli spazi di “socializzazione al lavoro” dove accrescere l’occupabilità, connettere domanda e offerta di lavoro, mettere a disposizione spazi di coworking. Una struttura unica che riesca a concentrare competenze e funzioni oggi parcellizzate.

 

In questi ultimi due anni, i COL di Roma Capitale hanno rappresentato un punto di riferimento fondamentale per un’utenza già fragile ancora più penalizzata dalla crisi dovuta alla pandemia, grazie alla digitalizzazione dei servizi, e alla diversificazione dei servizi offerti, potenziati con il programma formativo #DigitalRestart, ideato da Microsoft e portato avanti in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale [vedi la notizia Con Roma Capitale].

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi