Main Menu

Roll Cloud, Creative Day

Roll Cloud, Creative Day

Roll Cloud, Creative Day

Domani, martedì 21 dicembre, è in programma l'evento finale del progetto Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola, il percorso innovativo per accompagnare gli studenti piemontesi, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, alla scoperta di scenari, professioni e competenze aperte dalla diffusione del cloud con l’obiettivo di arricchire le loro prospettive formative e professionali dopo la scuola. Il progetto si inserisce in Opening Future, il programma dedicato allo sviluppo delle competenze digitali, promosso da Google CloudIntesa Sanpaolo e Noovle, cloud company del Gruppo TIM.

 

Dopo aver partecipato a webinar animati dagli esperti delle aziende partner e conosciuto alcune tra le professioni più richieste nel mercato del lavoro, gli studenti si sono cimentati nella sfida creativa Easy Cloud Story per raccontare la tecnologia abilitante del cloud in modo facile ed efficace a bambini, adolescenti e familiari attraverso prodotti digitali da loro realizzati: podcast, video, blog e videogiochi.

 

I quattro autori (o team) dei progetti più significativi partecipano al Creative Day per ottimizzare i loro prodotti affiancati da esperti di Fondazione Mondo Digitale. Sono previsti collegamenti e brevi sessioni “ispirazionali” con mentor aziendali.  

 

I quattro progetti selezionati tra 50 proposte ideate dai gruppi di lavoro di 22 scuole piemontesi

 

Il Creative Day è ospitato dall’Area X del Gruppo Intesa Sanpaolo, il primo spazio esperienziale dedicato alla protezione assicurativa: grazie a ologrammi, realtà virtuale e gamification gli studenti potranno sperimentare “in prima persona” alcune situazioni di vita quotidiana, usufruendo di esperienze immersive, interattive e virtuali.

 

ROLL CLOUD. LAVORARE SULLA NUVOLA

Torino, 21 dicembre, ore 10.30 – 16

Area X del Gruppo Intesa Sanpaolo, via San Francesco D’Assisi 12

 

 

AGENDA

 

10.30 | INTRODUZIONE ALLA GIORNATA

Andrea De Beni, Comunicazione Nuovi Business, Direzione Comunicazione e Immagine, Intesa Sanpaolo

 

10.40 | TOUR GUIDATO DELL’AREA X

Tre esperienze in realtà immersiva messe a disposizione degli studenti per scoprire divertendosi quanto è importante il tema della protezione [vedi Virtual tour].

 

11.45 | SESSIONE DI LAVORO

I team, a lavoro con esperti della Fondazione Mondo Digitale, per migliorare e finalizzare il proprio prodotto creativo digitale. La giornata è punteggiata da brevi conversazioni tra studenti e mentor delle aziende partner per mettere a fuoco consigli e suggerimenti.

 

Formatori FMD

  • Fiammetta Castagnini
  • Elisa Chierchiello
  • Lara Forgione

 

Mentor in collegamento

  • Emanuela Caramagna, Google Cloud
  • Cristina Conti, Google Cloud
  • Marco Tranquillin, Google Cloud
  • Samuele De Domenico, Intesa Sanpaolo
  • Andrea Testa, Noovle s.p.a.

 

15.30 | LA MIA NUVOLA!

Alla fine della giornata gli studenti realizzano quattro brevi video promozionali per raccontare e valorizzare il prodotto realizzato. I contributi dei ragazzi vengono veicolati sui canali social della Fondazione Mondo Digitale e messi a disposizione della comunità scolastica per accelerare il processo di formazione e sensibilizzazione coinvolgendo altri alunni e famiglie.

 

 

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi