2 min.
Promosso dal Comune di Salerno in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale e l’Istituto comprensivo Salerno V di Ogliara (Sa) per contrastare la dispersione scolastica, valorizzare le eccellenze e promuovere lo sviluppo del territorio.
Alla Sala dei Marmi del Comune lunedì 20 maggio alle 10.30 si terrà l'evento finale con i protagonisti del progetto. Sarà presente anche il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, per portare i saluti iniziali.
L'edizione pilota di "Salerno Smart" è stata inserita nell’ambito del Progetto Salerno Città educativa - sezione “Scienze e Tecnologia” che ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a diventare cittadini responsabili e sviluppare competenze critiche rispetto all’uso della scienza e della tecnologia.
Il piano strategico ha previsto più linee di intervento: un percorso formativo per docenti sulla robotica educativa tenuto da esperti del settore in preparazione dei laboratori interattivi dedicati agli studenti con kit robotici Lego e materiali didattici innovativi; eventi aperti alla cittadinanza per diffondere l’uso della robotica a scuola; la partecipazione degli studenti alle competizioni di robotica. Nel progetto sono state coinvolte 2 sezioni della scuola dell’Infanzia (Giovi e Ogliara), 3 classi della scuola primaria (S. Angelo, Ogliara e Giovi Piegolelle) e 2 classi della scuola secondaria di primo grado (Giovi e Ogliara).
Per saperne di più: