Main Menu

Robotica, nuova adesione alla Rete

naos_PA.jpg

Robotica, nuova adesione alla Rete

Robotica, nuova adesione alla Rete

 

L'accordo di rete è stato firmato dal professore Antonio Chella, delegato dal direttore prof. Carmelo Sunseri dell'Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica.

 

Ad oggi il Protocollo d'intesa per la creazione di una strategia nazionale di lungo termine per la robotica educativa è stato siglato da 45 organizzazioni.

 

Il RoboticsLab dell’Università di Palermo è stato fondato nel 1998 ed è confluito nel Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica. Il laboratorio ha come temi principali di ricerca gli aspetti cognitivi della robotica, le emozioni e la coscienza nei robot, l’apprendimento per imitazione dei comportamenti robotici e la robotica umanoide. Il RoboticsLab negli anni ha condotto esperimenti di successo tra cui le esperienze dei robot guide museali Cicerobot e Robotanic, la partecipazione alla competizione RoboCup, la partecipazione a progetti europei, la collaborazione con la Osaka University.

 

In particolare gli esperimenti interattivi con il robot guida Cicerobot presso il Museo Archeologico Regionale di Agrigento hanno avvicinato alla robotica numerose scuole della provincia di Agrigento. Attualmente il RoboticsLab conduce sul campo esperimenti di telepresenza di rilevanza per la robotica educativa mediante il robot umanoide “Telenoid” nell’ambito della collaborazione con il prof. Ishiguro della Osaka University.

 

Per approfondire:

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi