2 min.
La partecipazione dell’Enea alla RomeCup 2012, l’eccellenza della Robotica a Roma, quest’anno sarà ancora più ricca. Nello stand dell’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, si potranno osservare diversi prototipi di robot, dalla testa steroscopica subacquea, a Venus che fa parte di uno sciame di sottomarini con compiti di sorveglianza ambientale e archeologia subacquea e un robot Prassi che studia invece ambienti terrestri.
L’importante novità di quest’anno è il sistema di ausilio alla deambulazione, ideato recentemente dal laboratorio di ricerca dell’Enea, che può essere usato sia da persone normodotate sia da persone con disabilità visiva. Il sistema è formato da tre componenti: emettitori installati nell’ambiente, un ricevitore consegnato a un utente e un sistema di controllo generale.
La sensoristica innovativa che è stata sviluppata si basa sull’uso di una tecnologia che usa la radiazione elettromagnetica nella banda dell’infrarosso e dispositivi wireless.
Il dott. Andrea Zanela, responsabile "Linea di ricerca: Sensoristica e automazione per l'assistenza fisico-emotiva alla persona" dell’Enea, ci ha spiegato come funziona questo nuovo dispositivo.