Main Menu

Risolvere i conflitti

ENACT interfaccia.jpg

Risolvere i conflitti

Risolvere i conflitti

 

Sono disponibili i materiali didattici elaborati dall'Università di Plymouth per il progetto Enhancing negotiation skills through on-line assessment of competencies and interactive mobile Training (Enact), a partire dal concetto di negoziazione.

Enact è un progetto di durata biennale (gennaio 2014-dicembre 2015) che coinvolge 6 partner in 4 paesi ed è attuato nell’ambito del programma trasversale del Lifelong Learning Programme Key Activity 3 - Sviluppo dei contenuti e dei servizi ICT - Based. Obiettivo del progetto è sviluppare e testare una metodologia didattica e di valutazione innovativa per migliorare le capacità di negoziazione e di comunicazione in contesti educativi formali e informali.
 
La definizione di negoziazione adottata nel progetto Enact è indissolubilmente legata alla comunicazione efficace, come competenza trasversale basata sul comportamento assertivo e sulla consapevolezza di sé. Una comunicazione efficace, in relazione con il concetto di auto efficacia, determina il successo delle interazioni e quindi dei processi di negoziazione.
 
Il modello di Rahim di gestione dei conflitti interpersonali rappresenta il terreno ideale per la progettazione dello scenario di formazione di Enact perché pone l’accento sul processo di apprendimento. In particolare il modello di Rahim suggerisce che l'efficacia dei processi di comunicazione e di negoziazione dipendano dalla consapevolezza individuale e dalla capacità di adottare un certo stile comunicativo a seconda della situazione specifica.

 
Due strumenti, il ROCI II e la General Self-Efficacy Scale supportano l'indagine delle relazioni tra i punteggi ottenuti dalla somministrazione dei questionari sui differenti stili usati dagli utenti nel corso del gioco online e i rapporti tra auto-efficacia e assertività, e il relativo effetto positivo sui processi di negoziazione.
 
 

 

Materiali

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi