Main Menu

Questione di pelle

Questione di pelle

Questione di pelle

Disillusi, incompresi, trascurati, a volte anche depressi. È così che si sentono i pazienti con psoriasi, secondo  un’indagine Doxa che evidenzia i lati oscuri di una malattia che colpisce in Italia 2,5 milioni di individui di cui il 10% in forma moderata-severa. Raccogliendo le esigenze emerse dall’indagine, l’Associazione psoriasici italiani amici della fondazione Corazza (Apiafco) ha preparato la Carta delle priorità del malato psoriasico, un documento che indica dieci esigenze su cui lavorare a partire dall’inserimento della psoriasi nel Piano nazionale delle cronicità. Tra le priorità c'è la richiesta di supporto psicologico per migliorare la convivenza con la patologia e la corretta informazione rispetto alle cure scientifiche, in modo da avere un paziente consapevole e capace di riconoscere proposte ingannevoli o dannose.

 

"La pelle vuole sempre dire la sua" è lo slogan che usa l’Associazione psoriasici italiani amici della fondazione Corazza (Apiafco) per sottolineare l'impatto della psoriasi sulla qualità della vita. Oggi gli esperti dell'associazione incontrano gli studenti dell'IIS Spallanzani di Tivoli. La sessione formativa, parte del progetto Fattore J, è animata da Ludovica Doanati (Apiafco), Cecilia Stajano (FMD) e Federica Boniolo.

 


Fattore J, promosso da Fondazione Mondo Digitale con Janssen Italia, è il primo curricolo per la scuola italiana per educare i giovani a sviluppare intelligenza emotiva, rispetto ed empatia verso le persone che vivono una situazione di grave disagio o sono affette da malattie. Un’importante operazione sociale per stimolare il cambiamento culturale e di mentalità a partire dalle nuove generazioni.

 

  Gli appuntamenti della settimana con Fattore J

 

28.09 11.30-13 | Formatrici Ludovica Doanati (Apiafco) e Cecilia Stajano (FMD), Federica Boniolo | IIS Spallanzani di Tivoli (Lazio) 29.09 11.30–13 | Formatori Ugo Viora (Anap), Cecilia Stajano (FMD), Marta Tonelli | IIS Morselli di Gela (Sicilia)

 

01.10 11.30-13 | Formatori Leonardo Radicchi (AIPI), Cecilia Stajano (FMD) e Federica Boniolo | IIS Spallanzani di Tivoli (Lazio)02.10 11.30-13 | Formatori Progetto Itaca, Cecilia Stajano (FMD) e Valentina Guerrera |  IIS Bona di Biella e IIS Ferraris di Settimo Torinese (Piemonte)

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi