Due Digital Room per docenti, educatori e formatori
Sono in calendario due Digital Room, dedicate agli insegnanti che hanno partecipato alle sessioni formative di CS First, per approfondire il funzionamento della piattaforma e gli strumenti per lo sviluppo di progetti didattici, inclusa la mappatura dei curricula. Il format delle “stanze digitali” consente a insegnanti, educatori e formatori di condividere in modo informale informazioni utili, esperienze e buone pratiche. Computer Science First è una piattaforma di coding che aiuta i docenti anche senza esperienza a introdurre i nuovi linguaggi digitali nell’insegnamento delle materie scolastiche e a creare curricoli verticali personalizzati.
La prima Digital Room, dal titolo Pictures at an exhibition, è in programma giovedì prossimo, 15 febbraio, dalle 17.30 alle 18.30
È animata da Barbara Avella e Mauro Crepaldi.
La seconda, dal titolo Creativi con CS First, è fissata per il 27 marzo, dalle 17 alle 18. Le formatrici sono Melina Cundari e Marzia Trumino.
Intanto vi presentiamo i formatori della prima sessione, che sono entrambi coautori del volume Cittadinanza digitale integrata e sostenibilità alla primaria. Proposte di unità di apprendimento disciplinari e digitali (Edizioni Centro Studi Erickson, Trento 2023).
Barbara Avella
Biologa con attività di ricerca sugli effetti delle radiazioni non ionizzanti, lavora come il docente nella scuola primaria. Fin dall'inizio della sua attività didattica promuove lo studio delle Stem anche nell'ottica del superamento del divario di genere insegnando le materie dell'ambito logico-scientifico-matematico con profondo incursioni in discipline solo apparentemente distanti. Responsabile di svariati progetti scientifici caratterizzati da interdisciplinarità e condivisione tra pari, è costantemente sintonizzata sulle proposte della comunità scientifica e tecnologica. Scienze addicted, si interessa di divulgazione scientifica ad ampio spettro: ha realizzato diverse pubblicazioni e numerose unità didattiche per la rivista Educ@tional (Lisciani), è formatrice CS First per Fondazione Mondo Digitale e Scientics Ambassador.
Mauro Crepaldi
Docente di scuola primaria, legato a Fondazione Mondo Digitale da una prolifica collaborazione pluriennale sia formativa (Google CS First), sia autoriale con svariate pubblicazioni edite da Fabbri Scuola (sussidiari) e da Erickson (collane didattiche), ha attraversato tutto lo zoo del coding dalla tartaruga di Logo al gattino di Scratch). Convinto che la scuola debba precorrere, e non inseguire, le indicazioni lavorative del futuro, si dedica alla didattica dell'astronomia-astronautica: a tal scopo è riuscito a far realizzare un planetario nell'istituto scolastico del quale anche animatore digitale. È stato responsabile di una serie di iniziative scolastiche a carattere sociale, sempre alla ricerca di nuove collaborazioni con docenti di ogni trasversalità (disciplinare, logistica e didattica proprio come nella Comunità dei docenti della scuola del noi).