Main Menu

Piccoli maker al Miur

Piccoli maker al Miur

Piccoli maker al Miur

Per il consueto laboratorio natalizio per i figli dei dipendenti quest’anno il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha fatto una scelta in linea con La Buona scuola: un laboratorio di fabbricazione.

 

Ad animare oggi la speciale mattina di festa è il team della Palestra dell'Innovazione della Fondazione Mondo Digitale con Elisa Amorelli, Mauro Del Santo, Valentina Gelsomini, Federica Pellegrini e Cecilia Stajano.

 

Bambine e bambini partecipano a due diversi laboratori:

  • Team bulding e manifattura digitale

    Con le fabcar, macchinine con servo motori costruite nel fab lab della FMD, i bambini gareggiano divisi in squadre. A premiare i vincitori una coppa stampata in 3D. E poi per festeggiare insieme il Natale, tanti fiocchi di neve in legno da appendere all'albero tagliati con la laser cut e decorati con diversi materiali. Ogni bambino ne porterà a casa uno.
  • Storytelling con le Worry Dolls

    Il laboratorio trasporta i più piccoli in mondi lontani, fino in Guatemala, nell’America centrale, dove nascono le “bamboline scacciapensieri”. Secondo la tradizione guatemalteca, prima di addormentarsi bisogna confidare alle bamboline problemi e preoccupazioni e lasciarle poi riposare sotto il proprio cuscino. Al mattino le bamboline avranno scacciato via tutte le nostre paure. Per costruirle insieme ai bambini occorrono materiali molti semplici.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi