La prima consultazione pubblica on line sulle riforme costituzionali si è conclusa l'8 ottobre. Ha visto la partecipazione e il coinvolgimento di diversi enti tra cui la Fondazione Mondo Digitale.
Grazie al progetto Nonni su Internet, il piano di alfabetizzazione digitale basato sul modello di apprendimento intergenerazionale promosso dalla FMD, gli studenti tutor hanno aiutato i più anziani a esprimere la propria opinione e i ragazzi delle scuole hanno avuto la possibilità di partecipare attivamente al processo democratico.
Le scuole sono state protagoniste in questo percorso, il Ministero per le Riforme Costituzionali ha infatti ideato in collaborazione con il MIUR delle "Giornate della Partecipazione" per sviluppare anche altri progetti sulla costituzione e sensibilizzare tutte le comunità scolastiche.
Domani, 7 novembre alle 11.30 al Liceo Augusto di Roma (via Adria 11) il ministro per le Riforme Costituzionali, Gaetano Quagliarello e Maria Chiara Carrozza, il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, risponderanno alle domande degli studenti presenti e racconteranno i risultati e la partecipazione delle scuole italiane. Per la Fondazione Mondo Digitale interverrà Mirta Michilli, direttore generale, e alcuni dei protagonisti di Nonni su Internet che hanno aderito a Partecipa a Scuola!
Per saperne di più:
- Tutte le informazioni sulle scuole che hanno aderito all’iniziativa sono all’indirizzo partecipa.miur.it