Si conclude oggi, tra i palazzi del Campidoglio, il multi evento Global Junior Challenge e Smart & Heart Cities.
Dalle 9 alle 12 nella sala della Protomoteca si svolge il workshop internazionale del progetto europeo ComeON! - Community projects for Social Innovation through intergenerational volunteering experiences nell’ambito dell’iniziativa Smart & Hearth Cities.
Dalle 10 alle 12, nella sala Giulio Cesare, la cerimonia di premiazione della settima edizione del Global Junior Challenge e dell'International Hackathon for social innovation.
Il progetto europeo ComeON!, basato sullo sviluppo di micro-progetti di innovazione sociale, mira a promuovere la cittadinanza attiva di anziani e giovani. Il progetto ha permesso di sviluppare e testare una nuova metodologia basata sul modello di Educazione per la vita sviluppato da FMD. Gruppi intergenerazionali hanno potuto sperimentare un corso di formazione per affrontare le sfide dell’innovazione sociale nelle proprie comunità.
Il corso di formazione è stato realizzato in Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Romania e Spagna, e ha coinvolto 105 studenti delle scuole superiori, 80 volontari senior e 18 insegnanti, che sono riusciti a lanciare 9 micro-progetti in cui l’innovazione sociale, la solidarietà e la cittadinanza sono scaturite dallo scambio tra le generazioni. Le scuole in cui la formazione ha avuto luogo hanno avuto la possibilità di provare un nuovo modo per coinvolgere gli studenti in azioni significative e che porta all’acquisizione di nuove competenze, favorendone l’attivazione nelle dinamiche comunitarie.
I risultati e le storie del progetto vengono condivisi durante il workshop internazionale.