Due gli appuntamenti tra sicurezza e benessere in rete
Ieri si è aperta la Milano Digital Week, giunta alla sua quinta edizione. La manifestazione è promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo factory e Hublab.
Il tema di quest'anno è "Lo sviluppo dei limiti. Progetti e visioni per una città e un pianeta condivisi", con la sfida di delineare un modello di società inclusiva, digitale ed ecologica che metta la persona al centro.
La Fondazione Mondo Digitale è presente con quattro eventi. I primi due, dedicati alla sicurezza informatica e al benessere in rete, sono in programma oggi.
Le professioni del futuro nell’era della Cybersecurity
Venerdì 11 novembre, ore 10.00 – 11.30
Microsoft House, Sala Openhub, viale Pasubio 21, Milano
Destinatari: studenti scuola secondaria di secondo grado
La cybersecurity è un settore in crescita e sono tante le professioni collegate alla sfida della sicurezza. La FMD, in collaborazione con Microsoft Italia, propone per gli studenti un incontro per rafforzare e ampliare la conoscenza delle competenze digitali necessarie all’occupazione di nuovi posti di lavoro nel campo della sicurezza informatica.
Intervengono
- Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale
- Chiara Mizzi, direttrice Relazioni esterne e Philanthropies di Microsoft Italia
- Manuel Serra, studente magistrale in Cyber Risk Strategy and Governance, formatore della Fondazione Mondo Digitale
Sicurezza e benessere nel Cyberspazio: a chi affidarsi?
Venerdì 11 novembre, ore 11.00-12.30
Google Italia, Via Federico Confalonieri 4, Milano
Destinatari: studenti della scuola secondaria di secondo grado, docenti
Il cyberbullismo è una forma di bullismo che si manifesta attraverso internet sottoforma di offese, minacce e molestie. Si tratta di un fenomeno in forte crescita tra gli adolescenti e i preadolescenti perché facilmente esposti a un uso inappropriato della rete e dei suoi strumenti. FMD e Google Italia, in collaborazione con la Polizia Postale, propongono un momento formativo e interattivo di sensibilizzazione ed educazione sul tema del cyberbullismo, rivolto ai giovani e ai loro educatori. Questi, consapevoli delle potenzialità e dei rischi della rete, hanno un ruolo decisivo nell’agire tempestivamente in termini di prevenzione e tutela dai pericoli del digitale.
Intervengono
- Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale
- Marta Bardazzi, External Communication Google
- Marco Domizi, funzionario della Polizia Postale di Milano
- Valentina Gelsomini, referente IT, Formazione e formatrice della Fondazione Mondo Digitale