Il progetto “Nonni su internet” si rivolge a quella fascia di persone che per età e per condizione sociale rischia di rimanere esclusa dalla società della conoscenza. È stato ideato dalla Fondazione Mondo Digitale, per avvicinare la generazione degli over 60 alla tecnologia, all’uso del computer e ai servizi digitali della pubblica amministrazione.
Dalla prima edizione del progetto, realizzata nel 2003, si sono diplomati oltre 4.000 nonni, seguiti da 2.000 giovanissimi tutor e da 300 insegnanti coordinatori. Sono stati coinvolti 100 centri anziani e 100 scuole romane di ogni ordine e grado.
I corsisti utilizzano i computer dismessi dalle aziende e rigenerati dagli studenti.
A lezione di futuro semplice
Alle classi che aderiscono al progetto viene consegnato il kit formativo composto da quattro manuali d’istruzioni per l’uso facile, accessibile e consapevole della tecnologia:
I quattro volumi che costituiscono il “Manuale di Nonni su Internet”, frutto dell’attività di laboratorio e ricerca di cinque edizioni del progetto, codificano per la prima volta il know how dell’esperienza e la rendono replicabile in ogni realtà locale. Parte del lavoro è stato svolto dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con il Dipartimento di Linguistica dell’Università “La Sapienza” di Roma e con il contributo di Intel Corporation Italia Spa.
Le settimane dell’alfabetizzazione digitale
A primavera i centri anziani e scuole riaprono le porte ai cittadini di tutte le età per le Settimane dell’alfabetizzazione digitale. Gli internauti senior, con gli studenti-tutor e i docenti che hanno partecipato al corso “Nonni su Internet”, invitano i cittadini romani a tornare nella scuola di quartiere per imparare l’abc del computer e come si usano i servizi on line della Pubblica amministrazione.