1 min.
NONNET: orti urbani digitali promosso da Legambiente Campania e Fondazione Mondo Digitale è il piano regionale di sensibilizzazione e formazione ambientale attraverso l’uso del computer all’interno degli orti urbani campani dedicato a studenti e cittadini pensionati.
L’iniziativa è stata segnalata da GELSO – Gestione locale per la sostenibilità ambientale, progetto di Ispra, come una delle buone pratiche italiane di sviluppo sostenibile inteso come equilibrio tra tutela ambientale e sviluppo economico. Obiettivi che rappresentano una delle sfide epocali che attendono la società moderna come auspicato all’Agenda 21, il documento delle Nazioni Unite su principi, obiettivi, strategie e interventi atti a favorire lo sviluppo sostenibile inteso come "lo sviluppo che soddisfa i bisogni delle persone esistenti senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i loro bisogni".
Ma cosa si intende per buona pratica? “Un’azione, esportabile in altre realtà, che permette ad un Comune, ad una comunità o ad una qualsiasi amministrazione locale, di muoversi verso forme di gestione sostenibile a livello locale”.