Main Menu

Nei panni degli altri

Casale-sul-sile.jpg

Nei panni degli altri

Nei panni degli altri

 

Elena, 14 anni, frequenta la terza media all’Istituto comprensivo Gramsci di Casale sul Sile, in provincia di Treviso. Con Nonni su Internet ha seguito due veri principianti, Maria Pia di 77 anni e Giancarlo di 70 anni, con cui continua a tenersi in contatto via mail. Elena non ha dubbi: nonostante il ruolo di tutor si sia rivelato molto impegnativo, sceglierebbe subito di ripetere l’esperienza. 

 

Elena ci ha spiegato che il progetto l’ha aiutata a mettersi nei panni degli altri, a non dare tutto per scontato. Spesso la prima spiegazione non risultata efficace, i nonni non capivano, e doveva ingegnarsi a trovare altre soluzioni…  Ma poi rendere i nonni autonomi nell’uso del computer le ha dato un’enorme soddisfazione. E non potrà mai dimenticare quella particolare luce che si accendeva nei loro occhi quando finalmente diventavano capaci di fare una cosa nuova completamente da soli!
 

 
Michela è la mamma di Elena e ci confessa le perplessità iniziali per un impegno che le era sembrato troppo gravoso, in una classe di passaggio come la terza media. A convincerla è stato l’entusiasmo, la passione e la serietà con cui i ragazzi hanno affrontato la sfida. E poi la sorpresa di vedere la figlia preparare ogni lezione sul manuale, per essere sicura di padroneggiare bene l’argomento prima di spiegarlo. Poi a casa, il confronto sulle strategie didattiche più efficaci per affrontare il “copia e incolla” o il doppio clic, che può diventare un’operazione molto complicata perché chi soffre di artrosi alle mani… E tutto affrontato con grande serietà e responsabilità.
 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi