Main Menu

Mirta Michilli a “Effetto Prisma”

Mirta Michilli a Effetto prisma

Mirta Michilli a “Effetto Prisma”

Mirta Michilli a “Effetto Prisma”

La sfida dell’inclusione digitale e le tecnologie esponenziali

Nella quinta puntata di “Effetto Prisma”, dedicata all’aggettivo digitale, Michela Stentella e Andrea Baldassarre hanno intervistato Ettore Sala, capo Dipartimento del Ministero della Giustizia, Luca Gastaldi, direttore dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano, e Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale.

Spesso quando si parla di pubblica amministrazione si pensa a una realtà grigia, senza sfumature. Ma la PA può essere anche a colori, come raccontano le diverse puntate del video podcastat "Effetto Prisma" che accompagnano verso Forum PA 2024, dal 21 al 23 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma: sette puntate per sette aggettivi.

 

Persistono sfide legate alla necessità di inclusione tra i cittadini: solo il 46% degli italiani tra i 16 e i 74 anni possiede competenze digitali di base, a fronte di una media europea del 56% (dati Istat, dicembre 2023). In Italia solo il 30% dei cittadini usa i servizi di government della pubblica amministrazione, sempre secondo dati Istat. Per Mirta Michilli l’obiettivo è puntare non solo sull’alfabetizzazione digitale, ma anche su un’educazione funzionale che favorisca la formazione continua e l’uso delle tecnologie per migliorare la qualità della vita. Mondo Digitale ha presentato a RomeCup il “Manifesto per un’azione collettiva su intelligenza artificiale e robotica”, un invito all’azione rivolto a tutti quelli che si occupano di tecnologie, di competenze digitali, affinché si metta in moto un’azione collettiva di lungo termine proprio per evitare che questi divari crescano ulteriormente, anche a fronte dell’introduzione dell’intelligenza artificiale.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

LV8. Coding for girls, il team del Federico Caffé vince l'hackathon

LV8. Coding for girls, il team del Federico Caffé vince l'hackathon

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi