Rock Night Show con Michele Gerace su Radio Godot
All'interno dello spazio radiofonico Bar Europa, Michele Gerace ha conversato con la direttrice generale Mirta Michilli e il direttore scientifico Alfonso Molina. Sono stati affrontati vari temi legati alla missione della Fondazione Mondo Digitale, per l'inclusione digitale, la formazione dei giovani e il supporto delle persone più fragili, per costruire una "società democratica della conoscenza".
Un focus particolare è stato dedicato al problema dell'accesso democratico alla tecnologia, oggi resa più accessibile grazie a interfacce intuitive come i prompt dell'intelligenza artificiale generativa, che facilitano l’uso del linguaggio naturale per attività come la programmazione. Sia Molina che Michilli hanno evidenziato come la democratizzazione richieda un accesso "vero e profondo", non solo superficiale, e quanto sia essenziale una "cultura" tecnologica che permetta di usare queste risorse in modo consapevole.
Nel corso dell'intervista, Michilli e Molina hanno approfondito il valore delle partnership con aziende, in particolare con le grandi imprese, spiegando come le competenze e le conoscenze aziendali possano essere un beneficio per la società e i lavoratori. La Fondazione svolge un ruolo di intermediario tra aziende e cittadini, specialmente attraverso le attività di volontariato aziendale, che consentono ai dipendenti di condividere le proprie competenze con la comunità, contribuendo al bene collettivo e allineando i valori aziendali con gli obiettivi sociali.
In chiusura, è stata citata la teoria degli ecosistemi personali, che riflette su come ogni individuo sia influenzato dal proprio ambiente personale e sociale. Questo tema è centrale per la Fondazione, in quanto rappresenta un punto di partenza per la crescita e l'autorealizzazione. Alfonso Molina ha descritto brevemente il Personal Ecosystem Canvas, uno degli strumenti di sviluppo personale da lui ideati.
Al termine della conversazione Mirta Michilli ha lanciato la canzone cilena Gracias a la vida (1971).
L'intervista è andata in onda all'interno del programma Rock Night Show in onda su Radio Godot venerdì scorso. Potete riascoltare l'intera puntata su Spotify oppure qui sotto la registrazione dell'intervista.