Si svolge oggi e domani ad Arendal, in Norvegia, meeting internazionale del progetto IDEAL - Integrating Digital Education in Adult Literacy, finanziato nell’ambito del programma Erasmus + (partenariato strategico KA2). Il workshop è ospitato dal partner norvegese Arendal Adult Education Centre.
Tra i temi affrontati nel meeting l’uso dstrategico delle tecnologie digitali per l'insegnamento rivolto agli adulti, la condivisione dei risultati sull’analisi dei bisogni condotta nei diversi paesi e l’organizzazione del primo workshop internazionale per gli insegnanti che operano nella formazione degli adulti, che si svolgerà in Finlandia il prossimo ottobre.
Lo scopo del progetto biennale è formare i docenti europei su strumenti e metodologie ICT dedicate agli adulti (competenze di base), per colmare il divario tra apprendimento formale e informale. Il progetto si rivolge in modo specifico agli adulti a rischio di esclusione (immigrati, disoccupati, le persone con bisogni speciali e le persone con difficoltà di lettura e calcolo). I destinatari nel contesto italiano sono immigrati e rifugiati con basse competenze ICT.