Acting: Social Agents Promoting Active Ageing through ICT è il progetto, realizzato con altri quattro paesi europei, grazie al quale dieci agenti sociali di tutta Italia hanno potuto ricevere una formazione e-learning sull’invecchiamento attivo e l’alfabetizzazione digitale. Al termine del percorso ognuno di loro ha realizzato delle attività coinvolgendo gruppi di over 60.
Dopo mesi di lavoro on e offline sono state selezionate le iniziative di Aldo Cipolli, di Tradate, e Marcello Pistilli, di Roma.
L’agente del nord con il suo gruppo ha creato un circolo virtuoso di volontariato in cui gli over 60 imparano a navigare e curano uno sportello di informazioni utili ai cittadini di Tradate. Mentre l’agente di Roma incontra over 60, ma anche studenti e genitori, per dispensare consigli su una navigazione sicura e cura un blog sulla sicurezza informatica su misura per gli anziani.
La giuria ha decretato la vittoria dell’agente Marcello Pistilli che volerà a Ginevra per rappresentare l’esperienza italiana e incontrerà i vincitori degli altri paesi. Solo uno sarà l’agente sociale d’Europa.
Dall’Italia tanti i cittadini impegnati in interessanti iniziative, tra gli altri: Matteo Troìa, digital champion, che da tempo si impegna per portare il digitale tra i nonni di Casarza della Delizia, Pierfelice Licitra che ha creato una community social che ruota intorno alle attività del centro anziani Esquilino a Roma, o Monica Bertuol che porta gli anziani ospiti di una casa di soggiorno alla scoperta delle dinamiche di Facebook.