Main Menu

Marcello vola a Ginevra

Marcello vola a Ginevra

Marcello vola a Ginevra

Acting: Social Agents Promoting Active Ageing through ICT è il progetto, realizzato con altri quattro paesi europei, grazie al quale dieci agenti sociali di tutta Italia hanno potuto ricevere una formazione e-learning sull’invecchiamento attivo e l’alfabetizzazione digitale. Al termine del percorso ognuno di loro ha realizzato delle attività coinvolgendo gruppi di over 60.  

 

Dopo mesi di lavoro on e offline sono state selezionate le iniziative di Aldo Cipolli, di Tradate, e Marcello Pistilli, di Roma.

L’agente del nord con il suo gruppo ha creato un circolo virtuoso di volontariato in cui gli over 60 imparano a navigare e curano uno sportello di informazioni utili ai cittadini di Tradate. Mentre l’agente di Roma incontra over 60, ma anche studenti e genitori, per dispensare consigli su una navigazione sicura e cura un blog sulla sicurezza informatica su misura per gli anziani.

 

La giuria ha decretato la vittoria dell’agente Marcello Pistilli che volerà a Ginevra per rappresentare l’esperienza italiana e incontrerà i vincitori degli altri paesi. Solo uno sarà l’agente sociale d’Europa.

 

Dall’Italia tanti i cittadini impegnati in interessanti iniziative, tra gli altri: Matteo Troìa, digital champion, che da tempo si impegna per portare il digitale tra i nonni di Casarza della Delizia, Pierfelice Licitra che ha creato una community social che ruota intorno alle attività del centro anziani Esquilino a Roma, o Monica Bertuol che porta gli anziani ospiti di una casa di soggiorno alla scoperta delle dinamiche di Facebook.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi