Main Menu

Maratona creativa a Casal Monastero

Sessione di Lego Serious Play

Maratona creativa a Casal Monastero

Maratona creativa a Casal Monastero

Creathon per progettare la rigenerazione urbana sostenibile

Con il programma triennale Smart & Heart Rome puntiamo a configurare sui bisogni del territorio un modello capace di rendere le comunità attive, inclusive e responsabili per favorire la crescita culturale e la piena cittadinanza. Partiamo dalle periferie, che vengono “messe al centro” dell’attenzione pubblica di istituzioni e cittadini, affinché tutti possano godere del diritto a una formazione inclusiva e di qualità, in grado di generare significative trasformazioni sociali e culturali e processi di innovazione scalabili e sostenibili.

Il prossimo mercoledì 26 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30, animiamo lo spazio della Palestra dell’Innovazione, allestita presso l’istituto comprensivo Via Poppea Sabina di Casal Monastero, con una maratona creativa cittadina che coinvolge scuole, associazioni e attori locali per progettare insieme la trasformazione digitale e sostenibile del territorio. Una sessione di co-progettazione che, attraverso la metodologia Lego® Serious Play®, ha come obiettivo quello di far emergere idee di innovazione, partecipazione civica e rigenerazione urbana e sostenibile dedicate al Municipio IV. Per una “città smart” che, partendo dai cittadini, trasformi l’innovazione in bene comune.

 

AGENDA

16.30 | SALUTI DI BENVENUTO

  • Stefania Forte, dirigente scolastica dell'IC Via Poppea Sabina
  • Massimiliano Umberti, presidente Municipio IV, Roma Capitale
  • Annarita Leobruni, assessora Municipio IV alle Politiche educative e scolastiche e Pari opportunità, Roma Capitale

16.40 | EMPOWERMENT SOCIALE E SOSTENIBILITÀ OLISTICA

  • Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale e personal chair in Technology Strategy all’Università di Edimburgo

16.45 | SUSTAINABILITY CREATHON

  • Cecilia Stajano, facilitatrice certificata del metodo Lego® Serious Play®

L’uso dei mattoncini Lego, impiegati come strumento rappresentativo e metaforico, permette ai gruppi di lavoro di sviluppare una riflessione creativa e di costruire una visione condivisa sul tema della rigenerazione urbana.

18.00 CONDIVISIONE DEI RISULTATI  

18.30 | CONCLUSIONI

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi