Main Menu

L'impatto di Coding Girls

L'impatto di Coding Girls

L'impatto di Coding Girls

Sulla testata giornalistica lavoce.info l'Impact Evaluation Unit (Ieu) del Collegio Carlo Alberto per la città di Torino racconta come sta realizzando la valutazione di impatto del progetto Coding Girls.

 

"Per valutare gli effetti del programma, abbiamo suddiviso in modo causale un campione di classi terze e quarte di scuole secondarie di Torino. Metà delle classi ha iniziato il percorso di Coding Girls nel mese di dicembre 2020 e lo ha terminato a marzo 2021, mentre l’altra metà delle classi ha iniziato a marzo per concludere entro la fine dell’anno scolastico. I due gruppi di classi (prima/dopo marzo 2021) erano bilanciati in termini di proporzione di classi terze e quarte e di appartenenza alle diverse scuole. Le interviste sono state effettuate durante il primo e l’ultimo incontro del programma, attraverso una web-survey somministrata dai docenti".

 

"I risultati mostrano che il programma ha avuto un effetto positivo su diversi aspetti: si è osservata infatti una crescita significativa nell’abilità di programmare, una maggiore propensione a intraprendere un percorso universitario e, in particolare, a scegliere un indirizzo Stem. È stata rilevata un’importante riduzione nei più diffusi stereotipi legati al mondo Stem e alla condizione occupazionale femminile".

 

"Coding Girls ha reso ragazze e ragazzi, ma soprattutto questi ultimi, più consapevoli della questione di genere: nelle interviste il 46 per cento dei ragazzi era d’accordo con l’affermazione “Gli uomini sono in media più portati per le materie Stem”, mentre solo il 28 per cento delle ragazze lo era. Il programma porta il livello di consapevolezza dei ragazzi allo stesso livello di quello delle ragazze".

 

Coding Girls: l’informatica contro il divario di genere

di Daniela Del Boca e Chiara Pronzato

Lavoce.info, 17 gennaio 2021

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi