Main Menu

L’hub è nel centro anziani

L’hub è nel centro anziani

L’hub è nel centro anziani

A Castelbuono sono ripartiti i corsi di alfabetizzazione digitale del progetto “Nonni su Internet nella provincia di Palermo”, sostenuto dalla Fondazione con il Sud [vedi la news Centri anziani come hub].

 

Oltre alla formazione degli over 60, il progetto prevede anche la creazione di 6 internet corner, presso cinque centri anziani (Auser, Turterfly, Ceres, Anteas, La Forbice) e un centro giovanile. I sei hub sono aperti a tutti, per accelerare il processo di acquisizione delle competenze digitali.

 

Cecilia Stajano, che coordina il progetto sul territorio, ha intervistato i diversi protagonisti. Il Comune di Castelbuono come laboratorio di cittadinanza digitale: è questa l’immagine che sindaco, assessori e cittadini hanno messo “in comune” grazie al progetto "Nonni su Internet nella provincia di Palermo".

 

L'assessore Santino Leta del Comune di Castelbuono racconta la "bellezza" del progetto: “All'istituto agrario ho visto i ragazzi, che ora nel ruolo di tutor, si trovano a "restituire" la formazione ricevuta anche ai loro stessi insegnanti di un tempo, che tornano tra i banchi per l’alfabetizzazione digitale.

 

 

Mastro Michele, presidente del circolo anziani Turterfly, spiega la scelta diventare hub per il territorio e l’investimento sui giovani “professionisti” del digitale. A Castelbuono così non ci sarà più un’analfabeta digitale.

 

 

Grande attenzione anche alle donne. La presidente del centro Ceres, Maria Aurora Raimondo, spiega perché crede fortemente nel progetto e nella relazione tra le generazioni. “Castelbuono non è solo il mio paese, è il centro del mondo”.

 

 

La senatrice Rosa Maria Di Giorgi, originaria di Castelbuono, “battezza” l’avvio dei corsi e la consegna dei buoni. “Qui tutt’altro che digital divide! A Castelbuono il digitale unisce. E non ci sono confini”. E lancia un invito: “Vi aspetto tutti in Senato!”.

 

 

“Di nonni su Internet non si può più fare a meno”, dichiara con entusiasmo il sindaco Antonio Tumminello. “Il progetto lo porteremo anche nel centro diurno per anziani!”.

 

 

La galleria fotografica

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi