Main Menu

Le tecnologie per l’arte

Le tecnologie per l’arte

Le tecnologie per l’arte

Tutti giovani che hanno partecipato finora ai laboratori dell’Officina dei nuovi lavori stanno ricevendo nella casella di posta elettronica un’insolita “chiamata”: diventa anche tu un artista digitale!

 

Nei mesi di luglio e settembre, infatti, la Palestra dell’Innovazione è animata da alcuni artisti digitali che usano le nuove tecnologie per le loro creazioni artistiche. Gli artisti vengono affiancati da ragazze e ragazzi che hanno partecipato ai laboratori dell’Officina dei Nuovi Lavori.

 

Le opere finali saranno esposte in due eventi internazionali promossi dalla Fondazione Mondo Digitale: Global Junior Challenge (Roma, ottobre 2015) e Media Art Festival (Roma, MAXXI, aprile 2016).

 

Le opere vengono realizzate all’interno del Game Lab e dell’Immersive Lab. I requisiti per partecipare sono:

  • aver frequentato l’Officina dei Nuovi Lavori
  • possedere una conoscenza base dei principali software usati nei due laboratori
  • doti di creatività, curiosità e passione per le arti e le nuove tecnologie
  • presenza nell’arco temporale in cui è prevista la realizzazione dell’opera.

 

Dopo due incontri conoscitivi e di programmazione a luglio, i lavori riprendono operativamente a settembre con due appuntamenti a settimana.

 

I giovani possono scegliere di candidarsi per uno dei seguenti progetti, presentati dagli stessi artisti, Lino Strangis e il duo Apotropia, formato da Antonella Mignone e Cristiano Panepuccia: Ai confini dell'universo e Un'opera tra corpo e tecnologia.

 

 

I giovani interessati a partecipare devono inviare entro lunedì prossimo 20 luglio un video di auto candidatura della durata massima di un minuto all’indirizzo f.meini@mondodigitale.org

 

Il video deve contenere le seguenti informazioni:

  • nome, cognome, età e città di provenienza
  • laboratorio frequentato
  • progetto scelto (tra Ai confini dell'universo o Un'opera tra corpo e tecnologia)
  • competenze tecniche e artistiche
  • motivazione a partecipare

 

I video vengono pubblicati anche sulla pagina Facebook dell'Officina dei Nuovi Lavori e sottoposti all’attenzione degli artisti e dei coach. Sono loro a selezionare i 12 ragazzi che li affiancano in questa nuova avventura.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi