Alfonso Molina partecipa alla tavola rotonda del convegno annuale ANP
È in corso a Roma il convegno annuale dell’Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (8-9 orrobre 2024), dal titolo è “Emozioni, neuroscienze e apprendimento, proposte per una didattica più efficace”. Oggi alle 15.05 nell’auditorium Loyola è in programma la tavola rotonda “Un’educazione a scuola che raccolga le sfide tecnologiche e culturali del nostro tempo”, con l'intervento di Alfonso Molina, personal chair in Technology Strategy all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale.
Nel suo contributo Molina riflette su quale sia l'obiettivo dell'educazione e sulle caratteristiche delle sfide che oggi la scuola si trova a dover affrontare. "Viviamo in un'epoca di grande accelerazione, in gran parte causata dalla velocità e pervasività del digitale, ma anche caratterizzata da sfide globali come il cambiamento climatico e l'invecchiamento della popolazione. Questo complesso scenario pone la scuola di fronte a una pressione continua verso l'innovazione e il cambiamento in tutti i suoi ambiti", spiega Molina. "Oggi l'offerta di tecnologie educative, sia fisiche che virtuali, è quasi illimitata e in costante evoluzione (dalle piattaforme online agli strumenti non digitali, fino alle nuove aule e infrastrutture scolastiche). Questa diversità deve essere accompagnata da una vasta gamma di approcci didattici e contenuti, che hanno il potenziale per migliorare significativamente la qualità e il coinvolgimento di studenti, insegnanti e personale scolastico. Tuttavia, la motivazione, la creatività e l'innovazione nel contesto scolastico non dipendono unicamente dall'offerta di strumenti, poiché il cambiamento deve partire da ciò che esiste già all'interno delle aule, delle scuole e del sistema educativo nel suo complesso. Qui incontriamo le sfide esistenti: economiche, culturali, politiche e demografiche". Alla luce di questo contesto, l'intervento di Alfonso Molina colloca la sfida educativa all'interno della metafora del "viaggio della vita" nel XXI secolo, esplorando sia i viaggiatori che il territorio che attraversano. Infine, viene illustrata una delle esperienze concrete realizzate dalla Fondazione Mondo Digitale in vari territori, con l'obiettivo di promuovere un'educazione attiva e orientata alla sostenibilità olistica.
15.05 | tavola rotonda
Un’educazione a scuola che raccolga le sfide tecnologiche e culturali del nostro tempo
- Stefano Moriggi, docente di Cittadinanza digitale e direttore di PLAiCE, Università di Modena e Reggio Emilia; McLuhan Foundation (Toronto)
- Mario Pireddu, docente di Tecnologie per la formazione e l’apprendimento in rete, Università della Tuscia di Viterbo
- Maria Ranieri, Università di Firenze, ordinario di Didattica generale e Pedagogia speciale, Direttrice del Laboratorio di Tecnologie per l’Educazione
- Renata Maria Viganò, presidente SIRD, docente ordinario di Pedagogia sperimentale, Università Cattolica del Sacro Cuore
- Alfonso Molina, co-fondatore e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale