Main Menu

L'agenda della settimana

L'agenda della settimana

L'agenda della settimana

Le protagoniste della settimana sono senza dubbio le Coding Girls con il tour formativo che attraversa l'Italia, passando da 14 città [vedi la notizia Il coding è libertà]. Dopo gli allenamenti di coding nelle scuole la staffetta formativa parte domani da Torino, con il primo hackathon. Si susseguono poi maratone di programmazione a Milano (mercoledì 6), Bologna (giovedì 7), Trieste (venerdì 8) e Pisa (sabato 9). Nelle settimane successive sono in programma altre 9 tappe [vedi locandina].

 

Gli altri progetti coinvolti nelle attività della settimana sono i seguenti:

  • Ambizione Italia per la scuola
    Sono in programma quattro laboratori sull'intelligenza artificiale alla Microsoft House e uno nell'hub scolastico di Brindisi.
  • OpenSpace
    Attività nella Palestra dell'Innovazione in formazione nelle periferie di Milano, Bari e Palermo. In particolare a Palermo laboratori di coding e digital storytelling con Francesco Passantino. A Bari attività di robotica educativa con Marco Brocchieri. A Milano laboratorio di fabbricazione digitale con Rosa Spatafora.
  • Vagone FMD
    Oggi parte parte il percorso "Welcome to the Web – Top tips for using the Internet", un laboratorio interculturale per avvicinare i cittadini stranieri all'economia digitale con l'aiuto degli studenti delle scuole [vedi agenda].
    Mercoledì invece è in programma il laboratorio Facebook e Instagram in sicurezza, dedicato agli studenti [vedi agenda].
  • Vivere digitale
    Quindici sessioni formative tra Milano, Torino, Parma, Napoli, Potenza, Taranto, Reggio Calabria e Palermo.

 

Alcuni volontari, dipendenti Microsoft che aderiscono a Give Campaign, sono impegnati con il tour delle Coding Girls e il programma Ambizione Italia per la scuola: sono Denajda Allay, Angelo Marchetti e Fabio Santini.

 

Venerdì prossimo FMD anima una sfida di innovazione sociale con Lazio Innova e l’Azienda sanitaria locale di Viterbo per la valorizzazione della nuova area Accoglienza dei pazienti dimessi dall’Ospedale di Belcolle. Nello Spazio Attivo di Viterbo i tavoli di lavoro usano la metodologia Lego Serious Play [vedi la notizia], guidati da Ilaria Graziano e Francesca Meini.

 

Come di consueto nel weekend il laboratorio di fabbricazione digitale (fab lab) della Palestra dell'Innovazione è a disposizione della comunità dei maker: sabato e domenica dalle 15.30 alle 20.30.

 

Con Google Calendar è possibile seguire tutti gli eventi in programma e salvare le attività che interessano nell’agenda personale.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi