Main Menu

Laboratori creativi

Laboratori creativi

Laboratori creativi

In sinergia con il progetto Digital Futures promosso da Dell Technologies Italia a novembre è partita un'azione pilota per avvicinare i più giovani alle discipline Stem, con una formazione immersiva ed esperienziale.

 

Coinvolge sei classi della secondaria di primo grado di sei istituti comprensivi e propone attività online per sperimentare in modo divertente come funziona la programmazione e la fabbricazione digitale. Una mini docuserie raccoglie le esperienze dei ragazzi alle prese con le tecnologie.

 

La docente Maria Sorrentino,  docente dell'istituto comprensivo Boscotrecase IC1- SM Prisco di Napoli, ha partecipato con la sua classe al "Maker Lab", animato dal designer Matteo Viscogliosi.

"Sono laboratori operativi - per cui la manualità è essenziale - che accompagnano i ragazzi fino all’applicazione dei concetti appresi. Le competenze acquisite abbracciano le Steam a tutto tondo, per cui si va dall’acquisizione di competenze matematiche all’acquisizione di tecniche scientifiche e artistiche", spiega la docente. "Inoltre è un laboratorio creativo, d’ispirazione, molto inclusivo".

 

"Abbiamo imparato tante cose che ci possono essere utili nella vita", racconta uno degli alunni, Angelo. "Io da grande vorrei poter lavorare in ambito tecnologico, l’ho sempre desiderato".

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi