Main Menu

La sfida della governance

La sfida della governance

La sfida della governance

La trasformazione digitale non è solo una dimensione della comunicazione, è ormai diffusa in tutti gli ambienti in cui viviamo. Abitiamo uno spazio digitale, un vero e proprio nuovo habitat, e agiamo con una continua interazione tra reale e virtuale, tra online e offline, tra digitale e analogico. 

 


Nel nuovo contributo pubblicato sul magazine Agenda digitale, Mirta Michilli, alla guida della Fondazione Mondo Digitale, riflette sul reale contributo che può dare la scuola nella formazione alla cittadinanza digitale, cominciando a metabolizzare anche i temi della politica del digitale, le scelte etiche, le sfide della governance, per capire come e perché sta cambiando tutto.

 

"Dobbiamo preparare le nuove generazioni su questi temi, dalle applicazioni dell’intelligenza artificiale alle criticità della sovranità digitale, per una costruzione responsabile del futuro. Dobbiamo portare i temi della cittadinanza digitale globale in tutte le scuole, un’istruzione universale di qualità per tutti, non solo per offrire un futuro a milioni di studenti che non ce l’hanno, ma per progettare un futuro, più equo, responsabile e sostenibile, insieme alle nuove generazioni".

 

 

Scuola, formare alla cittadinanza digitale globale
di Mirta Michilli
Agenda digitale, 8 novembre 2021

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi