Main Menu

La scuola in movimento

La scuola in movimento

La scuola in movimento

Dopo quattro lunghi e intensi mesi siamo tornati con il nostro studio di registrazione diffuso sul territorio: RadioIncolla, podcast comunitario che raccoglie voci e storie per stare insieme. Il nostro viaggio, in questo nuovo e inconsueto anno, è ricominciato un mese fa con le testimonianze degli operatori del percorso Tifa per te, nostri occhi e orecchie sui territori, che ci hanno raccontato la loro ripartenza dopo le vacanze estive.

 

L’ultima puntata andata in onda, invece, ci ha permesso di ascoltare le voci dei più piccoli, coinvolti nel progetto. Anche loro ci hanno condiviso da cosa hanno ricominciato in questo nuovo anno scolastico. Dal racconto delle loro esperienze di scuola “fuori dalla scuola”, di scuola diffusa e fuori dalle mura dell’istituto è emerso quanto il Covid-19 abbia cambiato il volto alla scuola che conoscevamo.

 

È Giovanna Cipolla [@FmdGiovanna] a spiegare sul blog Percorsiconibambini.it, spazio online animato dal partenariato del progetto OpenSPACE, il motivo per cui abbiamo scelto di proseguire l’esperienza RadioIncolla, nata in un periodo emergenziale, "perché la tecnologia dell’ascolto in movimento possa continuare a rappresentare una 'voce calda' per ragazzi, docenti, operatori e genitori della comunità OpenSPACE".

Buona lettura e... buon ascolto!

 

RadioIncolla, la tecnologia dell’ascolto in movimento

di Giovanna Cipolla

Blog OpenSpace | Percorsi Con i bambini

 

OpenSpace – Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Bando Adolescenza), è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti. L’intervento è realizzato in alcune aree periferiche di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi