Main Menu

La scuola digitale

Scuola digitale

La scuola digitale

La scuola digitale

Oggi tavola rotonda promossa da Fpa con Samsung Electronics Italia

Dal Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR) ai fondi strutturali europei per l’istruzione, a partire dal Piano nazionale scuola digitale (PNSD), l’innovazione didattica è uno dei temi centrali per costruire la scuola del futuro. Nel giugno dello scorso anno è stato adottato il Piano Scuola 4.0 con l’obiettivo di realizzare, con i 2.1 miliardi di euro a disposizione, ambienti di apprendimento ibridi, spazi fisici concepiti in modo innovativo in cui si inseriscono le potenzialità educative e didattiche degli ambienti digitali. Al 28 febbraio scorso, gli istituti hanno presentato 8.170 progetti su 8.230 totali, con uno stanziamento complessivo di circa 1,7 mld di euro (dati diffusi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito).

Le azioni del Piano Scuola 4.0 si inseriscono in un percorso di transizione digitale della scuola italiana che ha visto una forte accelerazione a partire dal 2015, con l’approvazione del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) e la sinergia con i Fondi europei.

L’obiettivo del confronto di oggi, organizzato da Fpala società di servizi e consulenza del Gruppo Digital360, in collaborazione con Samsung Electronics Italia, è fare il punto sull’attuazione del Pnrr e guardare alle opportunità aperte dal Programma nazionale FESR – FSE+ “Scuola e competenze 2021-2027″. Alla tavola rotonda intervengono dirigenti scolastici ed esperti.

Per la Fondazione Mondo Digitale partecipano ai lavori la project manager Ilaria Graziano e alcune dirigenti e insegnanti della rete coinvolti da Cecilia Stajano, responsabile della comunità.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi