Foto di gruppo in Campidoglio a Roma, per i 36 firmatari dell’Accordo di rete per la diffusione della robotica educativa nella scuola. Promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, l’iniziativa è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, ha l’obiettivo di orientare i giovani verso le carriere scientifiche per rispondere alla domanda di personale qualificato e, allo stesso tempo, di creare uno strumento di collegamento tra la scuola, l’industria e la ricerca.
Nella sala accanto i festeggiamenti proseguono e stavolta i protagonisti sono proprio loro, gli studenti. L’accordo infatti corona la 5 edizione del Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica, una competizione a colpi di robot. Dal calcio, agli scacchi, al cubo di Rubik le macchine intelligenti fanno divertire e imparare.
L’ENEA è partner ufficiale della manifestazione dove ha presentato il prototipo in via di realizzazione al Centro Ricerche della Casaccia di Venus,un robot sottomarino di sciame, in grado di interagire con un gruppo di robot simili e attuare un comportamento collettivo.