Main Menu

La RomeCup chiude guardando al futuro

DSC_4535web.jpg

La RomeCup chiude guardando al futuro

La RomeCup chiude guardando al futuro

 

Dall'Agenzia ANSA

 

ROMA, 23 MAR - Si è chiusa l'edizione 2012 della RomeCup, la tre giorni dedicata alla robotica promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con competizioni, prototipi, laboratori didattici e workshop. Una presenza di oltre 2 mila ragazzi e 71 squadre che si sono contese l'accesso alle selezioni nazionali: la manifestazione si è chiusa con un appello al ministro dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, Francesco Profumo, per rafforzare il ruolo della robotica educativa nella scuola.

 

L'evento pensato per raccogliere l'eccellenza della robotica di Roma si è chiuso con la competizione delle 71 squadre che si sono sfidate in quattro diverse categorie robotiche: soccer, dance, rescue ed explorer, provenienti da dieci regioni. "Si tratta di progetti di grande valenza didattica ed educativa - ha commentato Sveva Belviso, vice sindaco del Comune di Roma -. La cosiddetta generazione digitale usa infatti oggetti creati da altri, con queste attività di robotica educativa sono invece gli stessi ragazzi a creare a comprendere, un grande stimolo alla curiosità e alla creatività".

 

La tre giorni si è conclusa in Campidoglio, dove si sono svolte le finali delle varie categorie e l'incontro tra i 53 firmatari di un accordo di rete per la robotica educativa. La discussione tra le molte università, istituti di ricerca, associazioni, scuole e aziende attive nel settore ha puntato a "definire i prossimi passi per un salto qualitativo e quantitativo nello sviluppo della rete - ha spiegato Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione - stiamo realizzando un tavolo di lavoro con il ministero che punta a coordinare una 'macchina' in grado di accedere ai prossimi finanziamenti europei, di 80 miliardi di euro di horizon 2020".

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi