3 min.
Dalle note divertenti della BlindSmoke Suburban Orchestra al messaggio commovente del Ministro Cécile Kyenge: si apre così la Giornata mondiale del Rifugiato 2013 “Io ci Sono” promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con la partita di solidarietà tra giovani rifugiati del Centro accoglienza Enea di Roma e studenti delle scuole romane. L’evento si è tenuto il 20 giugno 2013 alle ore 17 presso il Centro sportivo Santa Maria di Roma.
8 i supporters della giornata, 1 media partner, 7 le scuole romane in campo, 20 giovani rifugiati, 4 le associazioni che hanno animato l’area espositiva. Leggi il comunicato stampa di lancio.
Il professor Alfonso Molina, docente di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale ha inaugurato l’incontro “In un minuto una famiglia può perdere tutto è il messaggio che l’UNHCR ha diffuso per questa giornata. La Fondazione Mondo Digitale lavora proprio per creare una grande famiglia intorno a questo evento costruendo una rete che di anno in anno si va sempre più allargando”.
In apertura anche il messaggio di Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio I “Iniziative come questa, organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, sono le più importanti. Occasioni d’incontro per stare insieme e conoscersi, per promuovere l’inclusione attraverso l’innovazione tecnologica, rispetto alla quale siamo rimasti indietro. I valori che ispirano l’evento di oggi, legati alla solidarietà, alla partecipazione, al pari accesso alle opportunità, sono quelli che ci uniscono e che rappresenteranno la nostra comune attività sul territorio”.
E’ il professor Molina a tirare il calcio di inizio del triangolare di calcio. Ecco i risultati delle 3 tranche che si concludono con la premiazione di tutti i pulcini con medaglie e targhe consegnate da Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale.
- Santa Maria Visnova vs Esquilino – 1 a 1
- Santa Maria Visnova vs Polisportiva Quadraro Cinecittà – 3 a 1
- Esquilino vs Polisportiva Quadraro Cinecittà – 0 a 2
Alle 18.30 inizia la partita di solidarietà tra giovani rifugiati e studenti romani che finisce con un pareggio.
Questo incontro così intenso lo vogliamo raccontare con le immagini e con un breve video sui protagonisti.
Guarda il video ufficiale
Per saperne di più:
- Galleria fotografica
- Galleria fotografica - selezione di Ennequadrophoto
- Ringraziamenti ai supporters e partecipanti
- Locandina
- Scheda FMD per l’integrazione