Main Menu

La prova della pandemia

La prova della pandemia

La prova della pandemia

Abbiamo incontrato la forza sorridente di Stella Perrone in Campidoglio nel maggio di sei anni fa, nel 2014, in occasione della quarta edizione del Premio volontari della conoscenza.

 

Stella, allora docente dell'IIS Alberto Castigliano di Asti, vinceva il premio della categoria “Migliore docente volontario innovatore nella didattica”, per aver coordinato con grande generosità il progetto Tra generazioni. L’unione crea il lavoro, in collaborazione con Google e Cna Pensionati. Con il metodo di apprendimento intergenerazionale sono stati coinvolti artigiani e imprese per sperimentare la “scuola ideale”, ridurre il disallineamento con il mercato e creare nuove opportunità di lavoro sul territorio. La scuola, guidata dal dirigente Ugo Rapetti, rimaneva aperta anche la sera ed era frequentata da studenti di tante generazioni diverse.

 

"Sapevo che era un anno di prova... ma non immaginavo di dover affrontare una pandemia!". Stella al telefono con la nostra Cecilia Stajano [@CStajano] non ha perso la voglia di sorridere, nonostante tutto. Da quest'anno è una dirigente scolastica e guida l’IIS Vittorio Alfieri di Asti. Si è trovata a ricoprire il nuovo ruolo durante l’emergenza sanitaria.

Nella conversazione con Cecilia ci trasmette con forza i suoi valori, la capacità del team, la condivisione, l'importanza delle relazioni, che la distanza ha reso più forti e solide. Nella scuola il digitale - che la dirigente immagina come una nuova grande casa -  non può più essere una modalità di lavoro occasionale, deve essere messo a sistema, deve essere "abitato". Questo è il più grande insegnamento da portare nel nuovo anno scolastico. L'innovazione non si improvvisa.

 

Ascolta "Il mutuo aiuto del team" su Spreaker.

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi