Main Menu

La priorità alla salute mentale

Giornata mondiale della salute mentale

La priorità alla salute mentale

La priorità alla salute mentale

Oggi è la Giornata mondiale, il contributo di Fattore J

Oggi, 10 ottobre, ricorre la Giornata mondiale della salute mentale, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle varie forme di disagio psichico. Il tema scelto quest'anno dall'Organizzazione mondiale della Sanità è It's time to prioritize mental health in the wokplace

La salute mentale è un aspetto cruciale del benessere generale, ma spesso viene trascurata o stigmatizzata. Occorre promuovere una maggiore comprensione, per ridurre il pregiudizio e incoraggiare le persone a cercare aiuto senza timore di giudizio.

Con il progetto Fattore J, insieme a Johnson & Johnson Innovative Medicine Italia, da quattro anni siamo impegnati a sensibilizzare giovani e adulti sui disturbi mentali, le loro cause e le possibili soluzioni. E lo abbiamo fatto lavorando congiuntamente su più fronti, tra cui:

  1. Educazione e informazione: PCTO, workshop, eventi e campagne informative per diffondere conoscenze sui disturbi mentali e le loro implicazioni;
  2. Testimonianze e storie personali: grazie al prezioso contributo di alcune associazioni di pazienti, abbiamo potuto condividere con i nostri beneficiari storie di persone che hanno vissuto esperienze di disturbi mentali, così da umanizzare il problema e ridurre lo stigma;
  3. Collaborazione con esperti: con il contributo di dipendenti J&J e Key Opinion Leader, abbiamo sensibilizzato i più giovani sul valore dei progressi scientifici per la salute e il benessere.

Le quattro edizioni di Fattore J hanno coinvolto studenti delle scuole superiori di tutta Italia, offrendo strumenti per comprendere l’importanza della prevenzione, dell’innovazione terapeutica e dell’uguaglianza nell’accesso alle cure.

Tra le azioni dell’ultima edizione

  1. I disturbi dell’alimentazione nell’adolescenza: con il contributo della Fondazione Il Bullone abbiamo affrontato il tema dei disturbi alimentari tra gli adolescenti, di estrema rilevanza per la comunità educativa, vista la loro complessità e l'origine multifattoriale. Comprendere e affrontare questo delicato argomento è fondamentale per promuovere la salute e il benessere degli studenti, aiutandoli ad affrontare le sfide dell'adolescenza.
  2. I giovani come attori del cambiamento: con la quarta edizione di progetto, gli studenti sono stati incoraggiati a diventare protagonisti del cambiamento, sviluppando progetti e campagne di sensibilizzazione nelle loro comunità e partecipando a Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento con le associazioni partner. L'esperienza ha permesso ai giovani di entrare in contatto diretto con le necessità e i bisogni di assistenza delle persone affette da patologie e promuovere un senso di inclusione e la creazione di valore condiviso. [Leggi a proposito “La mia salute, il mio diritto”]
  3. “Studenti Esauriti”: un podcast realizzato dai ragazzi di Fattore J, che ha dato voce alle loro esperienze e riflessioni sulla salute mentale. 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi