Nuova tappa per "Nuvola Rosa on tour. Scienza e tecnologia per ragazze che vogliono fare strada”: un percorso che dal 9 al 13 maggio 2016 tocca Bari, Napoli e Cagliari, guidando più di mille ragazze italiane e straniere dai 17 ai 24 anni alla scoperta delle opportunità offerte dalle tecnologie e dal digitale per superare il gender gap nella formazione tecnologica [vedi il comunicato stampa in formato pdf].
Oggi e domani la Nuvola Rosa colora la città di Napoli con quattro appuntamenti
Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, partecipa alla tavola rotonda "Cervelli in movimento", in programma dalla 9.30 alle 11 presso l'Università degli studi di Napoli Federico II (Corso Vittorio Emanuele, 334 b).
Per la Fondazione Mondo Digitale sono a Napoli anche Ana Lain, coordinatrice progetti autoimprenditoria e nuovi lavori, che segue la partecipazione delle studentesse di 11 scuole provenienti dall'intera regione Campania, e Rosy D'Elia del settore Scuola.
Le scuole che partecipano all'evento
scuola
Città
Provincia
IIS Don Milani
Gragnano
NA
ISIS R. Livatino
Napoli
NA
ISIS R. Livatino
Napoli
NA
Liceo Vico
Napoli
NA
IIS Ferraris
Napoli
NA
IIS Nitti
Napoli
NA
IIS Fuorigrotta
Fuorigrotta
NA
Liceo Imbriani
Avellino
AV
LS Ceccano
Ceccano
FR
LS Virgilio
Roma
RM
IISS Alberti
Roma
RM
Cinzia Cremona, artista e ricercatrice, interviene alla conferenza internazionale "Ogni terra ha il suo talento", come testimone della creatività italiana. Le sue opere sono state esposte in Europa, negli Stati Uniti, in Russia e in Giappone. Dal 2013 è research fellow at Duncan of Jordanston College of Art and Design (University of Dundee); è course leader presso la Scuola d’Arte di Colchester e docente di Contextual Practice al Wimbledon College of Art (UAL). Ha partecipato al recente BNL Media Art Festival.
Al termine dell'evento la nuvolina Rosy Casolaro dell'IIS Nitti di Napoli intervista Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia.
Sono Rosy, vivo a Napoli e frequento la quinta classe del liceo scientifico Nitti. Ho compiuto 18 anni il mese scorso e quindi sono un anno avanti con gli studi. Sono un'appassionata lettrice, leggo un po' di tutto perché mi piace sentirmi al passo con i tempi, mi piace studiare, viaggiare, uscire con gli amici. Da grande vorrei fare la manager e quindi ritengo che le nuove tecnologie siano uno strumento indispensabile per il mio futuro. Partecipo con grande entusiasmo alla manifestazione Nuvola Rosa che si svolge a Napoli dato che la mia prof. mi ha spiegato che la manifestazione ha lo scopo di "ispirare le ragazze a immaginare un domani fatto di grandi possibilità" e di fornire a noi ragazze "conoscenze, competenze e risorse necessarie a renderci protagoniste del nostro futuro". Io ci sarò!