Main Menu

La Nuvola Rosa a Bari

La Nuvola Rosa a Bari

La Nuvola Rosa a Bari

Parte oggi "Nuvola Rosa on tour. Scienza e tecnologia per ragazze che vogliono fare strada”: un percorso che dal 9 al 13 maggio 2016 toccherà Bari, Napoli e Cagliari, guidando più di mille ragazze italiane e straniere dai 17 ai 24 anni alla scoperta delle opportunità offerte dalle tecnologie e dal digitale per superare il gender gap nella formazione tecnologica [vedi il comunicato stampa in formato pdf].

 

Tre i momenti principali delle prime due giornate, oggi e domani a Bari

 

Per la Fondazione Mondo Digitale sono a Bari Ana Lain, coordinatrice progetti autoimprenditoria e nuovi lavori, che segue la partecipazione delle studentesse di 15 scuole provenienti dall'intera regione Puglia, e Francesca Del Duca, coordinatrice della Palestra dell'Innovazione, come supporto all'hackathon.

 

Tra le novità di quest'anno il Pink Hackathon, promosso e organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale, e animato da Giulio D'Amato, nel ruolo di capo coach, con il gruppo di Microsoft Student Partner della Puglia. In supporto, nel ruolo di tutor, dieci studenti di informatica dell'ITT Modesto Panetti di Bari.

 

Il team vincitore riceve una targa in plexiglass realizzata nel fab lab della Palestra dell'Innovazione dal designer Mauro Del Santo, coordinatore del laboratorio di fabbricazione digitale.

 

Ed è sempre la scuola guidata dalla dirigente Eleonora Matteo a curare anche la copertura giornalista dell'evento, portando un'altra novità alla quarta edizione. La troupe di studenti è coordinata dal docente Antonio Curci.

 

Le scuole che partecipano all'evento

 

Istituto

Città

Provincia

ITES Adriano Olivetti

Lecce

LE

IIS Pepe Calamo

Ostuni

BR

IISS Marco Polo

Bari

BA

IISS Galileo Ferraris

Molfetta

BA

LS M. Hack

Bari

BA

LS E.Fermi

Bari

BA

IC Don Lorenzo Milani

Bari

BA

LS Nuzzi

Andria

BT

IISS Majorana

Bari

BA

LS Fermi-Monticelli

Brindisi

BR

LS Leonardo Da Vinci

Bisceglie

BT

LS O.Tedone

Ruvo Di Puglia

BA

LS De Sanctis

Trani

BA

LS Fornari

Molfetta

BA

LC LS Spinelli

Giovinazzo

BA

 

Chi è il capo coach dell'hackathon

Giulio D'Amato, 25 anni, è dottorando in Ingegneria Elettrica e dell'Informazione presso il Politecnico di Bari e fa parte da più di un anno del programma Microsoft student partner. Appassionato di elettronica e informatica, ha partecipato alla realizzazione di contenuti video a carattere divulgativo con YouTubers di fama nazionale (totalizzando più di 350.000 visualizzazioni) e ha partecipato a competizioni e hackathon di livello nazionale, vincendo il primo posto assieme al suo team.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi