Main Menu

La normalità accogliente

La normalità accogliente

La normalità accogliente

Caterina Coluzzi, docente di Scienze umane all'IIS Montessori Repetti di Marina di Carrara e formatrice per la Fondazione Mondo Digitale, sul magazine Agenda digitale affronta la fragilità del sistema inclusivo della scuola italiana di fronte all'emergenza sanitaria e la necessità di creare comunità di apprendimento.

 

Nella sua visione il coding "può diventare uno strumento per costruire collaborativamente la conoscenza" E la piattaforma CS First ha molti i punti di forza rilevabili come strumento didattico per BES e DSA. Dal punto di vista formativo, sono tante le abilità trasversalmente coinvolte: dall’attivazione del problem solving allo sviluppo della creatività, dalla capacità di lavorare in gruppo al potenziamento di attenzione, concentrazione e memoria. Per attuare una buona “normalità accogliente” del fare scuola, è necessario introdurre “… quegli ingredienti tecnici, pedagogici, didattici e psicologici che rendono la normalità adatta a rispondere efficacemente ai Bisogni Educativi Speciali degli alunni.” (indicazioni per il Curricolo – MIUR).

Una piattaforma, quella di CS First, da non usare solo nel contesto “emergenziale”, ma deve essere considerato uno strumento per la didattica attiva e valorizzato per le sue potenzialità inclusive".

 

Scuola e digitale
Didattica a distanza e inclusione: opportunità e problemi delle tecnologie

di Caterina Coluzzi
Agenda digitale, 14 dicembre 2020

 

I docenti interessati ad approfondire le potenzialità inclusive della piattaforma CS First sono invitati a partecipare all'evento conclusivo del progetto, in progamma domani, mercoledì 16 dicembre. Gli insegnanti hanno candidato al contest sul concetto di diversity più di 40 proposte didattiche che usano il coding per l'insegnamento delle materie curricolari nella scuola primaria e secondaria di primo grado [vedi la notizia CS First, Graduation Day].

 

GRADUATION DAY DI CS FIRST

16 dicembre 2020, ore 17

Partecipa



 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi