Main Menu

La Lis è lingua nazionale

La Lis è lingua nazionale

La Lis è lingua nazionale

"Il 19 maggio 2021 entra di diritto nella storia della comunità sorda italiana. È un giorno storico per tutti noi; l'Italia, oggi, colma il grave ritardo che l'aveva portata ad essere l'ultimo dei Paesi in Europa a non aver riconosciuto la propria lingua dei segni nazionale. Dopo una lotta pluridecennale, speranze deluse, battaglie in tutte le sedi, campagne di sensibilizzazione, sit-in, petizioni, convegni, progetti e imponenti manifestazioni di piazza e dopo questo periodo così complicato, che non ha fatto altro che mettere a nudo e amplificare le discriminazioni che vivono ogni giorno le persone sorde, siamo arrivati finalmente a questo risultato importantissimo, un segno di civiltà e una conquista non solo per le persone sorde, ma per tutta Italia".

 

Nella home page del sito internet dell'Associazione nazionale sordi la notizia è in primo piano. La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto Sostegni, che all'articolo 34 "riconosce, promuove e tutela la lingua dei segni italiana (Lis) e la lingua dei segni italiana tattile (List)".

L'articolo con le "Misure per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e l'inclusione delle persone con disabilità uditiva"  riconosce, inoltre, le figure dell'interprete Lis e dell'interprete List quali professionisti specializzati nella traduzione e interpretazione rispettivamente della Lis e della List.

 

 

Ci fa piacere condividere la notizia con la nostra comunità perché, con la guida preziosa di Tullio De Mauro, grande studioso della letteratura sulle lingue dei segni, abbiamo spesso coinvolte le persone sorde nei nostri eventi. "Un interesse scientifico che ha portato De Mauro a una grande vicinanza con il mondo della sordità e con l’Ens, partecipando alle iniziative portate avanti dal Comitato Ens sulla Lingua dei segni (ComLis) e sostenendo le battaglie per il diritto al riconoscimento della Lis in Parlamento".

 

Tra i vari eventi ricordiamo l'esibizione pubblica del Deaf Drums Road, gruppo di percussionisti sordi diretto dal maestro Sergio Quarta, a piazza Vittorio. Si sono esibiti nel 2009 nel corso della serata finale del Global Junior Challenge nell'evento "Il mondo scende in piazza".

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi