Main Menu

La formula della passione

La formula della passione

La formula della passione

Le storie al telefono con la comunità educante, registrate da Cecilia Stajano, oggi ci portano a Roma, nel centralissimo istituto superiore Leonardo Da Vinci, guidato dalla dirigente scolastica Irene de Angelis Curtis.

 

Sono tanti gli aspetti messi in risalto dalla preside che chiama "formula della passione" la forza vincente che ha permesso alle scuole di continuare a fare attività didattica nonostante l'emergenza sanitaria. Vogliamo sottolineare soprattutto l'attenzione verso gli studenti lavoratori del corso serale, che in alcuni casi si sono trovati improvvisamente senza scuola e senza lavoro. Davvero straordinaria la capacità della scuola di fare rete con le istituzioni per sostenere i giovani in difficoltà. Una scuola inclusiva, sempre.

Ricordiamo che la dirigente ha vinto il premio speciale Tullio De Mauro, istituito per l'ottava edizione del Global Junior Challenge, dopo la scomparsa del linguista che per oltre 10 anni ha guidato la Fondazione Mondo Digitale come presidente.

 

Un altro aspetto rilevante che emerge dalla conversazione è il problema della valutazione nella didattica a distanza, questione che va affrontata con esperti per essere pronti a gestire modalità di apprendimento più flessibili.

 

Ascolta "La formula della passione di Irene De Angelis Curtis" su Spreaker.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi