Due corsi online su intelligenza artificiale e sicurezza informatica
Il Dipartimento Pianificazione Strategica e PNRR di Roma Capitale sta per avviare il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” finalizzato alla realizzazione di 25 Centri di facilitazione digitale, diffusi nei vari municipi. Mentre sono in corso di definizione le ultime fasi dell’organizzazione, vi proponiamo due corsi da seguire online per migliorare le competenze digitali. Si tratta di due proposte “agili” di un’ora ciascuna.
5 luglio, ore 12-13
Un tuffo nell’IA: scopri il futuro dell'intelligenza artificiale
Formatore Andrea Rotondo
Il corso è un'occasione per chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell'intelligenza artificiale per comprendere le potenzialità e le sfide della nuova tecnologia. Si parte dalla definizione dell'intelligenza artificiale generativa per esplorare le sue principali applicazioni. I partecipanti possono così comprendere come l'IA sta trasformando vari settori e come può influenzare la vita personale e professionale.
Obiettivi
- Fornire una comprensione di base dei concetti di intelligenza artificiale
- Comprendere come funziona l'IA e come può essere usata
- Sensibilizzare i partecipanti su possibili impatti dell'IA
12 luglio, ore 10.30-11.30
Cybersecurity: proteggi la tua vita digitale
Formatore Piergiorgio Ricci
Le minacce e incidenti informatici sono in costante aumento. È fondamentale acquisire le competenze necessarie per proteggere la propria vita digitale. Il corso fornisce una comprensione chiara e pratica dei principali rischi e delle strategie per prevenirli e mitigarli.
Obiettivi
- Acquisire una comprensione di base della sicurezza informatica
- Sensibilizzare sulle principali minacce online
- Apprendere pratiche semplici e concrete per proteggere dispositivi e dati personali.