Main Menu

La fabbrica dei campioni

La fabbrica dei campioni

La fabbrica dei campioni

Sono 69 le scuole iscritte alla prima edizione delle Olimpiadi di Robotica educativa, promosse dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e la Fondazione Mondo Digitale.

 

Le squadre iscritte provengono da 17 regioni. On line, sul sito della competizione, l’elenco delle scuole.

 

Le prossime scadenze

  • entro il 15 febbraio caricamento della descrizione del prototipo sul sito www.olimpiadirobotica.it
  • entro il 25 febbraio selezione dei migliori progetti
  • entro il 15 marzo realizzazione e consegna dei prototipi selezionati alla FMD

 

La prima edizione delle Olimpiadi di robotica si svolge in parallelo alla decima edizione della “RomeCup, l’eccellenza della Robotica a Roma”, dal 16 al 18 marzo nella capitale.

 

La competizione dal titolo “La fabbrica dei campioni” è rivolta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche della robotica.

 

Gli studenti per partecipare si cimentano nella realizzazione di un “campione” robotico, un prototipo funzionante in grado di gareggiare nelle competizioni internazionali di robotica. I prototipi selezionati dal comitato scientifico delle Olimpiadi vengono esposti durante la tre giorni di RomeCup 2016, a Roma dal 16 al 18 marzo e premiati a Parma il 24 maggio nell’ambito della Maifest, serata inaugurale della Fiera SPS IPC Drives Italia, dedicata alle tecnologie per l’automazione elettrica e industriale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi