La campagna del progetto Trust aWare tra le iniziative del mese europeo
Ottobre è il mese europeo della sicurezza informatica, un’iniziativa che ha l’obiettivo di creare consapevolezza sulla cybersecurity e sull’importanza di proteggere le attività online.
La ricorrenza, istituita nel 2012, punta a sensibilizzare i cittadini e a condividere le buone pratiche di sicurezza, tra cui impostare password efficaci, aggiornare regolarmente i software e imparare a riconoscere gli attacchi di phishing. Il tema della sicurezza è trasversale a molti settori e comporta una responsabilità condivisa anche nella promozione della consapevolezza per lo sviluppo di una cultura nazionale.
Da quest’anno il coordinatore nazionale dello European Cybersecurity Month (ECSM), il principale progetto di consapevolezza in materia di cybersicurezza (cybersecurity awareness), è l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN). L’iniziativa, promossa a livello europeo, prevede la cooperazione degli Stati Membri, della Commissione, e di Enisa per la progettazione e realizzazione coordinata di campagne annuali in favore dei cittadini e delle organizzazioni europei, per aumentare la conoscenza dei rischi derivanti dall’uso delle tecnologie e la diffusione delle buone abitudini di “igiene cyber”.
In particolare, l’European Cybersecurity Month si articola in una campagna principale, prevista ogni anno per il mese di ottobre, e, da quest’anno, in mini-campagne mensili sui temi chiave di awareness, tra cui la campagna promossa a maggio per la ricorrenza del World password day.
La campagna di consapevolezza promossa con il progetto europeo Trust aWare, diffusa attraverso i principali social, viene lanciata domani, venerdì 6 ottobre, e prosegue fino a luglio 2024. Informazioni più dettagliate sono disponibili anche sul sito dedicato a tutti i progetti rivolti ai cittadini italiani dell'European Cybersecurity Month.
Per informazioni: Annaleda Mazzucato, a.mazzucato@mondodigitale.org