Main Menu

La community di ComeON!

La community di ComeON!

La community di ComeON!

È in arrivo nelle caselle di posta l’aggiornamento sulle attività del progetto ComeOn! (COMmunity projEcts for social innovatiON through intergenerational volunteering experiences), che promuove la cittadinanza attiva di giovani e anziani attraverso il volontariato intergenerazionale.

 

Il corso pilota di micro-progettazione e innovazione sociale ha coinvolto in 5 paesi 93 studenti, 69 anziani e 13 docenti. Lo staff intergenerazionale ha lavorato insieme per individuare e risolvere problemi reali del territorio e della comunità in cui vivono. Grazie allo scambio intergenerazionale e a una didattica collaborativa peer to peer gli anziani affrontano la sfida dell'invecchiamento attivo e dell'inclusione digitale e sociale e i ragazzi acquisiranno le competenze per la vita, indispensabili per vivere e lavorare nel 21° secolo.

 

Il numero 5 della newsletter di progetto contiene anche un focus sulle iniziative realizzate nei diversi paesi. In Italia sono protagonisti due istituti di istruzione secondaria di secondo grado: Federico Caffè e Francesco D’Assisi. Sono coinvolti 30 studenti, 27 volontari senior e 3 docenti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi