Main Menu

La cittadinanza europea

La cittadinanza europea

La cittadinanza europea

Il concetto di cittadinanza europea e l’attuazione della libera circolazione intra-UE fanno dell'Unione europea un’esperienza unica di cosmopolitismo e la realtà più vicina a un “laboratorio” sulle frontiere aperte. Il diritto di circolare e risiedere liberamente nel territorio degli Stati membri è un pilastro su cui poggia la costruzione dell'Europa; ma è attualmente soggetto a un groviglio di disposizioni nazionali che ostacolano la mobilità intra-UE e soffocano i vantaggi che una mobilità fluida porterebbe all'economia e alla società degli Stati membri dell'UE. Inoltre è diffusa percezione errata dei cittadini mobili dell’UE che, in molti Stati membri, i media e i politici definiscono comunemente “migranti” e il loro movimento “migrazione”.


Questi temi vengono discussi oggi, giovedì 18 novembre (9.30 ora italiana, 10.30 ora romena), durante la conferenza finale online del progetto EUReKA: A Key Access to EU Rights, organizzata dall'Istituto Europeo di Romania con la collaborazione di IDOS.

 

Per partecipare all’evento, visita il portale e registrati nell’apposito modulo.

 

EUReKA-A Key Access to EU Rights è un progetto finanziato dall'UE (GA826666) per promuovere l’esercizio della libera circolazione dei cittadini mobili dell’Unione europea attraverso lo scambio di abilità/competenze e un maggiore accesso e uso delle informazioni digitali.

 

Se siete interessati a saperne di più, consultate il Portale EUReKA e scaricate l'APP Key4Mobility.

 

Troverete una guida digitale semplificata ai diritti e ai doveri dei cittadini mobili dell'UE e, soprattutto, una mappatura georeferenziata dei servizi da consultare in 6 paesi dell’UE (Italia, Croazia, Francia, Germania, Portogallo e Romania), disponibile in 4 lingue comunitarie. Per l'Italia, ad esempio, il portale e l'APP funzionano in romeno, polacco e inglese, oltre che in italiano.

 

Inoltre, è stato preparato un manuale sulle migliori pratiche IT (EU mobile citizens go digital 2.0) per aiutare a sviluppare approcci più appropriati a beneficio di funzionari nazionali e locali, di tutte le parti interessate e degli operatori coinvolti nella governance della mobilità intra-UE e nella fornitura di servizi, fornendo dati significativi, valutando gli ostacoli incontrati dai cittadini comunitari mobili, mappando e valutando gli strumenti tecnologici esistenti e dando seguito ai risultati della ricerca con una serie di raccomandazioni pratiche.

 

Non vediamo l'ora di incontrarti alla conferenza finale e confidiamo che il prezioso lavoro svolto dal Consorzio EUReKA sia conosciuto e utilizzato dai cittadini in mobilità che ora vivono in un altro paese dell’UE e da coloro che hanno intenzione di spostarsi all’interno dell'UE nel prossimo futuro.

 

Visita il portale EUReKA e scarica l’app Key4Mobility, facci conoscere il tuo feedback e diffondi la conoscenza degli strumenti digitali di EUReKA con il passaparola.

 

APPROFONDIMENTI

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi