Main Menu

JOINclusion, pubblicato il “best paper”

JOINclusion, pubblicato il “best paper”

JOINclusion, pubblicato il “best paper”

JOINclusion, pubblicato il “best paper”

Sono online gli atti del convegno internazionale MetroXRAINE

Sono disponibili gli atti della IEEE International Conference On Metrology for eXtended Reality, Artificial Intelligence and Neural Engineering, che comprendono anche il contributo JOINclusion: A Mobile Game for Social Inclusion in Multicultural School Contexts, nato dalla collaborazione di diversi autori provenienti dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, da Fondazione Mondo Digitale, dall’Università di Maastricht e dall’Odyssea Academy Greece. 

L’articolo, che presenta i risultati del progetto JOINclusion - Joint problem-solving strategy towards social inclusion of children with a migrant background, è stato premiato dall'International Society for Service Innovation Professionals (ISSIP), come "Best Paper on Service Innovation 2025", per il suo contributo all'innovazione nel settore dei servizi [vedi la notizia JOINclusion, il gioco che allena l'empatia].

Abstract. La diversità culturale è fondamentale nella nostra società e rende l'educazione inclusiva una priorità. I serious games offrono strade uniche per promuovere la diversità nelle scuole. JOINclusion, un progetto finanziato da Erasmus+, ha sviluppato e testato un gioco mobile in Grecia, Italia e Paesi Bassi. Il gioco mira a facilitare interazioni armoniose e prosociali in contesti scolastici multiculturali. Si compone di due scenari di apprendimento, ciascuno dei quali è composto da quattro livelli, ognuno dei quali si rivolge a specifiche competenze di Social Emotional Learning (SEL). Inoltre, è stato implementato un livello collaborativo, che permette ai bambini di mettere in pratica le abilità rafforzate nei due scenari precedenti. Grazie a una trama accattivante e divertente, i bambini devono cercare le gemme magiche sparse nelle varie stanze della scuola e risolvere in modo collaborativo i dilemmi sociali basati sui livelli del gioco per salvare la scuola da una strega cattiva che intende distruggerla. Inoltre, è stato sviluppato uno strumento di authoring facile da usare per gli educatori scolastici per generare materiali personalizzati per il livello collaborativo. Lo studio presenta i primi risultati della fase pilota del gioco, valutandone l'usabilità e il valore educativo tra i bambini. Inoltre, sfruttando l'apprendimento automatico, lo studio esamina le interazioni di gioco dei bambini per raggrupparle in base a modelli simili. Questo raggruppamento ha il potenziale di prevedere i comportamenti legati all'inclusione sociale e di identificare le caratteristiche influenti dell'interazione di gioco. Gli insegnanti possono quindi utilizzare queste informazioni per comprendere meglio come creare un'esperienza di gioco arricchente e un ambiente scolastico più inclusivo. I risultati hanno rivelato che gli studenti che hanno giocato al gioco hanno apprezzato l'esperienza, hanno espresso il desiderio di giocarci di nuovo e hanno acquisito nuove competenze e conoscenze. L'analisi dei cluster ha evidenziato tre profili di interazione potenzialmente predittivi dei comportamenti attesi e delle caratteristiche influenti del gioco. Nel complesso, i risultati sottolineano che JOINclusion fornisce una piattaforma innovativa per migliorare le capacità empatiche e la consapevolezza culturale degli studenti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi