"Best Paper on Service Innovation 2025", per il contributo all'innovazione di servizio
Dal 21 al 23 ottobre a St. Albans, a Londra (Regno Unito), si è tenuta la IEEE International Conference On Metrology for eXtended Reality, Artificial Intelligence and Neural Engineering. In questa occasione è stato presentato il paper JOINclusion: A Mobile Game for Social Inclusion in Multicultural School Contexts, nato dalla collaborazione di diversi autori provenienti dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, da Fondazione Mondo Digitale, dall’Università di Maastricht e dall’Odyssea Academy Greece.
Gli autori
- Alessandra Colella (UNINA)
- Annaleda Mazzucato (FMD)
- Dario Bacchini (UNINA)
- Ioannis Christidis (UNIWA)
- Concetta Esposito (UNINA)
- Enrique Hortal Quesada (UM)
- Eleni Leligkoy (UNIWA)
- Loukas Oikonomakis (Odyssea)
- Katerina Palaiologou (Odyssea)
- Yusuf Can Semerci (UM)
Il paper, che presenta i risultati del progetto JOINclusion - Joint problem-solving strategy towards social inclusion of children with a migrant background, è stato premiato ieri, 24 ottobre, dall'International Society for Service Innovation Professionals (ISSIP), come "Best Paper on Service Innovation 2025", per il suo contributo all'innovazione nel settore dei servizi.
L'ISSIP è un'organizzazione senza scopo di lucro che promuove l'innovazione nel settore dei servizi per il beneficio delle persone, delle imprese e della società. Si tratta di una piattaforma che consente agli innovatori di connettersi tra loro e condividere conoscenze, risorse e supporto. ISSIP offre una varietà di programmi e risorse per aiutare gli innovatori a sviluppare e commercializzare le proprie idee, tra cui un programma di riconoscimento e premi, pubblicazioni, formazione e opportunità di collaborazione.
Il premio, sponsorizzato da ISSIP, viene assegnato a un'organizzazione o gruppo di organizzazioni che hanno progettato, sviluppato o distribuito un'innovazione che porterà benefici al business, alla società o all'innovazione stessa. Le candidature vengono sottoposte a una rigorosa valutazione da parte del comitato per i premi ISSIP, composto da esperti del settore e del mondo accademico non affiliati alle aziende proponenti.
Il game JOINclusion, è stato sviluppato da un team di ricercatori dell'Università di Helsinki e dell'Università di Tampere, ed è nato dalla collaborazione tra Fondazione Mondo Digitale ETS, il Dipartimento di Data Science and Knowledge Engineering dell’Università di Maastricht, il Natural and Artificial Cognition Lab dell’Università di Napoli Federico II e Odyssea Academy Greece.
Il progetto è finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, che mira a promuovere l'inclusione sociale degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado (7-12 anni) in contesti scolastici multiculturali attraverso l’utilizzo di strategie di apprendimento basate sul gioco e interventi basati sul perspective taking cognitivo.
"Il riconoscimento conferma il nostro impegno costante nel creare un mondo più equo e accessibile per tutti, non a caso l’ISSIP definisce "service" come l'uso di risorse a beneficio di un altro. Le risorse possono essere qualsiasi cosa, dalla conoscenza, ai beni materiali o alla tecnologia. I benefici possono migliorare l'esperienza umana. Quindi un impegno per l'innovazione dei servizi è un impegno a migliorare il nostro mondo interconnesso. Questo premio è un incentivo a continuare a lavorare con passione per rendere JOINclusion uno strumento sempre più efficace per creare comunità più unite e inclusive", spiega la project manager Annaleda Mazzucato.
Ricordiamo che a breve sarà anche disponibile il corso sulla FMD Academy JOINclusion: Strategie per l’istruzione inclusiva e l’empowerment dell’empatia. Il corso fornisce le competenze per sviluppare ambienti di apprendimento inclusivi che valorizzino le differenze culturali. Il modulo 1 introduce il quadro di apprendimento e le strategie per l'empatia come abilità cruciale. Il Modulo 2 guida l'uso in classe dell'app per allenare l'empatia. Il modulo 3 fornisce suggerimenti per la valutazione delle attività.