"L’uomo è per natura un animale destinato a vivere in comunità". Lo diceva Aristotele e oggi, a duemila anni di distanza, è un’affermazione più che mai attuale.
Con l’avvento del digitale, l’esigenza di far parte di un gruppo ha trovato un’altra dimensione dove potersi esprimere, oltre a quella fisica: dalle prime community di Internet degli albori, ai gruppi di ogni genere che ai nostri giorni proliferano sui social network.
Ma come intercettare le conversazioni di queste community e creare aggregazione intorno a temi che siano di interesse per la nostra impresa, organizzazione o progetto personale? Se ne parlerà il prossimo 30 maggio 2022 dalle 15 alle 17 all’evento online di Job Digital Lab - il programma di formazione realizzato da Fondazione Mondo Digitale e ING Italia per divulgare e potenziare le competenze digitali - organizzato insieme alla Camera di Commercio di Vicenza.
Uno studio condotto da Facebook e dalla New York University nel 2021 ha cercato di indagare che ruolo avessero i gruppi nella vita degli utenti, intervistando 50 amministratori di grandi gruppi Facebook in 17 Paesi e 26 esperti per la creazione di comunità online provenienti da tutto il mondo.
Il risultato più significativo è stato che la maggior parte delle persone ha dichiarato di trovare un suo spazio sociale e di interesse più facilmente nel mondo digitale che non in quello fisico (il 77% dei partecipanti allo studio).
La ricerca ha inoltre evidenziato che la platea più attiva nella creazione di community è senza dubbio quella della Generazione Z (i nati tra il 1995 e il 2010), che ha una dieta digitale molto varia, tra cui Facebook risulta minoritario. È una fascia di pubblico nuova, “che vuole fare la differenza e non si gira dall’altra parte” e che molto presto rappresenterà la maggioranza dei consumatori: occorre imparare a sintonizzarsi sulle loro frequenze di interesse, per produrre contenuti che non rimangano inascoltati.
L’obiettivo di Job Digital Lab - non solo dell’incontro del 30 maggio, ma dell’intero programma - è di aiutare le persone a sviluppare e potenziare le proprie competenze digitali per cogliere le opportunità che questo nuovo mondo ibrido offre.
Nell’evento del 30 maggio, i formatori della Fondazione Mondo Digitale parleranno in modo semplice e immediato di quali siano le competenze necessarie per il community management; delle modalità di aggregazione delle community e come gestire i contenuti attraverso app e strumenti digitali.
Oltre alla parte teorica, saranno presentati anche alcuni casi pratici e storie di successo dal territorio come fonte e modello di ispirazione, nella progettazione dei propri obiettivi professionali.
Le parole giuste per farlo
Come creare community nella piazza digitale, insieme a Job Digital Lab
Evento territoriale online | Camera di Commercio di Vicenza
30 maggio 2022, ore 15 – 17
Per partecipare registrati alla piattaforma di formazione a distanza o accedi con il profilo personale che hai già creato.
Se ancora non sei esperto di registrazioni o accessi on line, consulta la guida pratica.
L’evento in collaborazione con la Camera di Commercio di Vicenza è uno degli appuntamenti della seconda edizione del programma che, con 60 sessioni formative e oltre 90 ore di training online, ha già raggiunto nel 2021 5.000 persone in tutta Italia. E con l’introduzione quest’anno del tour territoriale gli obiettivi sono ancora più ambiziosi: unire reti territoriali e network social, per raggiungere il più ampio pubblico possibile, soprattutto tra le categorie più fragili che vogliono rimettersi in gioco, come le donne che hanno perso il lavoro a causa della pandemia, i Neet (Neither in Employment or in Education or Training), gli over 50 e, in ogni caso, chiunque desideri rafforzare le proprie competenze digitali per riqualificarsi professionalmente.