2 min.
Nelle scuole primarie e dell’infanzia partner del progetto Io, tu, noi. Percorsi autobiografici per l’integrazione, cofinanziato dall’Unione europea (FEI, Azione 3/Annualità 2012) sono stati avviati 57 laboratori di digital storytelling. Le attività di laboratorio stanno coinvolgendo ben 1.177 alunni, 994 italiani e 183 di origine straniera, superando gli indicatori previsti in fase progettuale. Grazie anche all’attività dei mediatori, sono state coinvolte nei laboratori 131 famiglie straniere, che hanno dato un contributo importante per la realizzazione delle attività nelle classi.
Nel mese di novembre si è tenuta la formazione per gli insegnanti sul digital storytelling, a cura della Fondazione Mondo Digitale, e tra gennaio e febbraio si sono tenuti due dei tre incontri previsti con l’Università per Stranieri di Siena sui temi della didattica interculturale e plurilingue. Hanno partecipato 52 docenti degli Istituti comprensivi partner di progetto.
È stata inoltre creata una pagina di progetto (riservata agli iscritti) sul sito Phyrtual.org pensata come area di scambio e condivisione: vengono resi disponibili i materiali usati dai formatori nei workshop e i docenti possono scambiare esperienze e condividere dubbi e problemi. La pagina è anche uno strumento di supporto per la parte tecnica dei laboratori per usufruire della consulenza a distanza dell’esperto della Fondazione Mondo Digitale. Alla pagina sono iscritti circa 40 insegnanti.