Main Menu

Insegnare per apprendere

DSCN7507.JPG

Insegnare per apprendere

Insegnare per apprendere

 

All’ITC "E. Beltrami" di Cremona 20 over 60, coordinati da altrettanti giovani tutor e dalla docente coordinatrice Daniela Bergamaschi, sono diventati internauti del web. Dalla posta elettronica ai social newtwork, dai servizi di e-Gov ai programmi di Office.
 
Giovedì 4 aprile 2013, presso la Sala Quadri del Palazzo Comunale di Cremona, si terrà la cerimonia finale del progetto Nonni su Internet, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e patrocinato dal Comune di Cremona. Il progetto è stato avviato anche grazie al supporto della FNP - CISL.
 
A consegnare gli attestati a nonni e tutor sarà il Sindaco di Cremona Oreste Perri alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali Luigi Amore e dell’Assessore alle Politiche educative e alla Famiglia Jane Alquati.
Nonni e tutor verranno accolti anche da uno spettacolo musicale di violini per celebrare la tradizione della Scuola di Liuteria di Cremona.
 
“Insieme agli studenti tutor ho dato un’attenzione particolare all’apprendimento dei nonni, ai loro tempi e al fatto che portassero via dal corso tutto il possibile da un punto di vista umano e didattico” racconta la professoressa Daniela Bergamaschi “E’ emersa una forte energia, i nonni hanno sentito una carica vitale e aspettavano con ansia il giorno del corso. Molti mi dicevano di essere ringiovaniti durante le lezioni e di aver sentito parlare di cose diverse da quelle che si sentono quotidianamente sui giovani”.
 
Nonni su Internet a Cremona ha messo così due generazioni a confronto: quella junior con speranze per il proprio futuro e quella senior pronta ad uscire dai problemi quotidiani (come la solitudine e le malattie) proprio grazie alla speranza trasmessa dai giovani.
 
L’obiettivo è stato anche quello di far crescere insieme nonni e tutor, e così è stato. Infatti i ragazzi hanno insegnato ai nonni anche gli argomenti dell’ esame che hanno dovuto sostenere per la patente ECDL. Un vero esempio dell’insegnare per apprendere.
 
Leggi l’articolo di Luigi Mantovani, uno dei corsisti, che racconta il successo di Nonni su Internet a Cremona. Pubblicato sul quotidiano La Provincia il 12 marzo 2013.
 
Ascolta l'intervista di Cecilia Stajano al dirigente scolastico dell'ITC Beltrami Adelio Maffezzoni
 

 
Per saperne di più:

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi