Main Menu

Imparare in 3D

Imparare in 3D

Imparare in 3D

Prosegue RealD Educational Campaign, la nuova campagna formativa dedicate alle scuole, promossa da RealD, leader mondiale nei sistemi 3D per il cinema, con la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale

 

La campagna è un progetto gratuito di educazione alle nuove tecnologie visive, destinato alle scuole secondarie di primo grado (classi 2ª e 3 ª) e secondarie di secondo grado (classi 1ª e 2 ª) di tre città: Milano, Roma e Napoli. L’obiettivo è proporre esperienze visive realistiche e coinvolgenti portando gli studenti dietro le quinte, per capire come funziona la produzione con le tecnologie tridimensionali, fino a prenderne parte attraverso un originale contest.

 

Oggi la campagna fa tappa nella capitale. Partecipano all’evento 328 studenti e 16 docenti di quattro scuole di Roma e provincia

  • G. Marconi di Civitavecchia
  • Peano di Monterotondo
  • Pantaleoni di Frascati
  • IC Belfiore del Chienti di Roma

 

Gli studenti sono invitati in una sala cinematografica per vivere da protagonisti un’esperienza in 3D. Vengono accolti da esperti RealD che illustrano come funziona la tecnologia e le differenze rispetto a una tradizionale visione in 2D. Hanno inoltre l'opportunità di capire come funziona il proiettore cinematografico dotato di sistema 3D. Segue poi la proiezione in 3D di Zootropolis di The Walt Disney Company. A tutti i partecipanti vengono forniti occhiali per la visione 3D usa e getta a uso personale.

 

Agli studenti viene inoltre proposto di partecipare a un Immersive Storytelling Contest: disegnare un personaggio in 2D e candidarlo come progetto di Immersive Storytelling. Uno studente vincitore per ogni città, con il supporto di un esperto di tecnologie immersive, può trasformare e animare il proprio personaggio con la tecnologia 3D e vivere un'esperienza unica presso l'Immersive Lab della Palestra dell'Innovazione della Fondazione Mondo Digitale.

 

Le interviste realizzate a Milano nel corso del primo incontro del 9 marzo.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi